La ditta farmaceutica Sintetica e il sindacato OCST hanno presentato oggi i risultati delle trattative per il rinnovo del Contratto collettivo aziendale per gli anni 2023-28, in vigore già dal 1° maggio. Lo comunicano le due parti, sottolineando come “il costante impegno e la collaborazione tra le parti, sostenuti dall’ottimo lavoro della neo costituita Commissione del Personale, hanno permesso di raggiungere un risultato condiviso che aveva come obiettivo un ulteriore miglioramento del CCL e cercare di conciliare al meglio lavoro e vita privata”.
Fonio: “Una realtà estremamente virtuosa”
"Quello che abbiamo presentato oggi è un rinnovo contrattuale con una realtà estremamente virtuosa”, ci ha spiegato Giorgio Fonio – segretario OCST per il Mendrisiotto – il quale ha proseguito sottolineando come in questo nuovo contratto “vengono presentate tutta una serie di condizioni sociali che permettono ai lavoratori di conciliare ai massimi livelli la cosiddetta ‘work life balance’, quindi anche elementi come la conciliabilità, il clima di lavoro e i benefit che oggi sono al centro delle richieste delle lavoratrici e dei lavoratori”.
Il nuovo CCL
Fra le principali novità c’è di fatto l’aggiunta di due giorni di vacanza a partire da gennaio 2023, ma anche l’aumento della durata del congedo maternità da 18 a 20 settimane e la durata del congedo paternità da 15 a 20 giorni. Inoltre, il datore di lavoro si fa carico del 100% del versamento dell’indennità malattia giornaliera (per legge 80%) e del 70% dei contributi LPP (per legge 50%). È stato anche aggiornato il piano dei premi fedeltà e rinnovato il sistema di adeguamento delle retribuzioni all’evoluzione del costo della vita.
Pacchetto ToYOU di Sintetica
In aggiunta a questo miglioramento, Sintetica offre al personale il pacchetto di welfare aziendale ToYOU che comprende:
Bevande gratuite
A rendere l’ambiente di lavoro più accogliente c’è la disponibilità della colazione, di caffè, bevande e acqua gratuiti, oltre che di misure in favore della salute come i vaccini influenzali e le visite mediche, eventi di promozione della salute e la possibilità di usufruire della palestra gratuita.
OCST soddisfatta
OCST è quindi soddisfatta del risultato delle trattative per il rinnovo di questo Contratto collettivo di lavoro e del dialogo che si è instaurato tra le parti che favorisce l’aggiornamento costante delle condizioni di lavoro. Si tratta di un elemento fondamentale per gli attori coinvolti: per il sindacato, che si fa portavoce delle esigenze del personale e per Sintetica che in questo modo valorizza i dipendenti. “