Sono trascorsi pochi giorni dall'inaugurazione della nuova stagione sulle piste di Campo Blenio e l'entusiasmo è già nell'aria. Un'attività che attira famiglie, appassionati e curiosi. Un avvio di stagione promettente, come racconta ai microfoni di Ticinonews il direttore degli impianti Denis Vanbianchi: "Abbiamo aperto parzialmente il 14 di dicembre e dal 26 in avanti abbiamo proprio fatto il botto. Nella giornata di ieri, per esempio, abbiamo superato le 500 presenze, per cui possiamo ritenerci più che soddisfatti".
Nella speranza di una stagione "normale"
Da questa stagione Vanbianchi si aspetta "ancora un po' di neve sicuramente e di lavorare bene durante le vacanze e durante i weekend". Inoltre, "di poter accogliere tutte le scuole elementari per riuscire a fare una stagione, diciamo, normale". Una pretesa più che comprensibile, considerando le difficoltà degli ultimi anni segnati dalla scarsità di neve che ha messo a dura prova le stazioni sciistiche ticinesi.
Turismo invernale, fra innevamento programmato e Ticinopass
"È vero - precisa Vanbianchi - che nelle ultime tre stagioni ci sono stati dei problemi di neve, anche a livello delle temperature, però devo dire che con un impianto di innevamento programmato come il nostro di sicuro le stagioni le possiamo portare a termine senza nessun problema. È vero che qui senza l'innevamento programmato non sarebbe possibile andare avanti". A sostenere il turismo invernale, oltre all'innevamento programmato, anche il nuovo Ticinopass che offre la possibilità di accedere a tutti gli impianti del nostro Cantone con un'unica soluzione.