Eventi
C'è la conferma: il Carnevale Biaschese si farà come da tradizione
©Carlo Reguzzi
©Carlo Reguzzi
Redazione
13 giorni fa
Il Carnevale di Biasca si svolgerà come sempre, grazie a un accordo con i nuovi proprietari del Salone Olimpia. L’edizione 2025 prevista dal 5 all’8 marzo con tre cortei.

Ora è ufficiale: il famoso Carnevale di Biasca si svolgerà come tradizione vuole. Lo rende noto la Società Carnevale Biaschese, spiegando che grazie alla collaborazione con i nuovi proprietari del Salone Olimpia "siamo riusciti a superare le recenti sfide logistiche". Questo importante accordo permette al Carnevale Ambrosiano di Biasca di tornare nella storica sede del Carnevale, un simbolo di convivialità e festa per tutta la comunità. "Un sentito ringraziamento va a tutti coloro che hanno reso possibile questo ritorno". Tre mesi fa - lo ricordiamo -  gli organizzatori dell'evento avevano lanciato un appello chiaro: a causa della mancanza di strutture e la gestione dello spazio pubblico, in particolare la piazza di Biasca, c'era il forte rischio di non riuscire ad offrire un’edizione analoga a quella del 2024. Ma così, fortunatamente, non sarà.

Il carnevale 2025

Il Carnevale di Biasca è quindi pronto a ripartire. Le celebri tombole, protagoniste delle passate edizioni, torneranno a breve, offrendo un'eccellente opportunità di socializzazione e divertimento per tutti. La Società è pertanto orgogliosa di comunicare che l’edizione 2025 è prevista dal 5 all’8 marzo con tre cortei: il corteo notturno del mercoledì, quello delle scuole giovedì e il grande corteo mascherato di sabato. Non mancheranno inoltre le delizie gastronomiche preparate dai cuochi del Carnevale, come Polenta e asino, il Pranzo degli Anziani e il classico risotto del sabato nella nuova Osteria Taitü. Verrà come sempre pubblicato anche il giornalino satirico “Ra Froda”. Inoltre si terrà l'evento “Vollmondfondue”, che si svolgerà domenica 15 dicembre presso gli esercizi pubblici di Biasca e dintorni. "Sarà un'occasione unica per gustare l’ottima miscela di formaggi del Caseificio del Gottardo e celebrare insieme in un’atmosfera di festa. Unitevi a noi per vivere la magia e la tradizione del Carnevale di Biasca!", conclude la nota.