
Negli scorsi mesi avevamo riportato la notizia dell'apertura di un centro commerciale di almeno 12'500 metri quadrati, con un parcheggio da oltre 2mila posti auto. Inoltre è previsto a San Giovanni un albergo a 3 stelle (vedi articoli suggeriti).
Come riporta il Corriere di Como, il progetto sta diventando sempre più concreto. Ieri pomeriggio infatti il dirigente responsabile del settore urbanistica del capoluogo, Giuseppe Ruffo, ha illustrato ai componenti della II commissione consiliare il parere preliminare positivo sui progetti presentati dai proprietari delle aree: l’impresa edile Nessi & Majocchi per l’ex scalo e un gruppo di aziende facenti capo a Esselunga per Ponte Chiasso.
Il progetto è destinato a cambiare la mobilità dei frontalieri in Ticino: che potrebbe concentrare su Ponte Chiasso una massa di traffico molto elevata. «Il Comune ha dato alcune indicazioni per l’aspetto viabilistico indicando soluzioni con rotonde e semafori intelligenti – spiega Patrizia Maesani, presidente della II commissione consiliare, al quotidiano comasco – sono state chieste anche opere di urbanizzazione esterne alle aree interessate, ad esempio riqualificazioni di percorsi pedonali nei quartieri. (...) Ciò che non possiamo accettare è farci costruire il piano del traffico dai privati».
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata