
Il 15 aprile 2014 il Consiglio di Stato aveva deciso di dare seguito alla mozione Delcò Petralli-Maggi “Per sapere chi sono le persone giuridiche che non pagano imposte”, con la quale si chiedeva la pubblicazione (nonché l’aggiornamento annuale) di una lista delle persone giuridiche esonerate per scopo pubblico o per pubblica utilità.
Il DFE comunica oggi che, in ossequio ai disposti legali, la Divisione delle Contribuzioni ha formalmente richiesto il consenso allo svincolo dal segreto fiscale per la pubblicazione, in una lista accessibile a tutti, dei nominativi degli enti al beneficio dell’esenzione fiscale. Una lettera standard di consenso allo svincolo è già infatti stata allegata alla dichiarazione fiscale 2015. Quest’ultima possibilità è stata resa nota anche mediante pubblicazione sul Foglio Ufficiale. L’iscrizione nella lista pubblica permetterà d’informare i contribuenti (siano essi persone fisiche o persone giuridiche) che un’eventuale liberalità ad un ente che figura nella suddetta lista sarà deducibile fiscalmente.
La lettera di consenso allo svincolo, allestita dall’ente interessato o già in suo possesso, dovrà essere sottoscritta da persone legittimate a rappresentare la persona giuridica esente (firma individuale o firma collettiva a due) ed inviato all’Ufficio Giuridico della Divisione delle Contribuzioni, Viale S. Franscini 8, 6500 Bellinzona.
Il DFE segnala infine come il mancato consenso comporterà la non iscrizione nella lista degli enti esenti. Ciò non pregiudica il beneficio dell’esonero fiscale.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata