Ticino
Chiasso, al via i trattamenti per debellare la zanzara tigre
© Shutterstock
© Shutterstock
Redazione
17 giorni fa
Ogni cittadino residente è invitato a collaborare con le Autorità nell’eliminare tutte le fonti d’acqua che causano il proliferare dell’insetto.

Anche quest’anno il Comune di Chiasso provvederà al trattamento periodico dei pozzetti di acque chiare, ubicati sia su suolo pubblico sia privato. Il periodo interessato dagli interventi, si legge in un comunicato, si estende da maggio ad agosto e i trattamenti vengono effettuati dal personale dell’Ufficio tecnico comunale.

“L’aiuto della popolazione è fondamentale”

Ogni cittadino residente è invitato a collaborare con le Autorità nell’eliminare tutte le fonti d’acqua che causano il proliferare della zanzara tigre. Per uso privato è possibile altresì acquistare presso rivenditori specializzati il prodotto BTI. L'aiuto della popolazione “è fondamentale, per evitare punture aggressive e ripetute, così come il rischio di trasmissione di malattie gravi”.

Come comportarsi

È importante, da maggio ad agosto, “svuotare settimanalmente tutti i contenitori d'acqua stagnante, impedire i ristagni d'acqua piovana o da irrigazione in qualsiasi contenitore, e chiudere le cavità dei muri con della sabbia”. Ulteriori informazioni possono essere tratte dal sito web del Cantone e della SUPSI.