Ticino
Chiasso: Canova confermato a capo del Gruppo Banche
Chiasso: Canova confermato a capo del Gruppo Banche
Chiasso: Canova confermato a capo del Gruppo Banche
Redazione
8 anni fa
All'assemblea ordinaria del gruppo che riunisce i direttori di 6 i istituti bancari è intervenuto anche Christian Vitta

Il Gruppo Banche Chiasso si è riunito in Assemblea Ordinaria annuale lo scorso giovedì nella sala conferenze del Centro Professionale Commerciale di Chiasso. A condurre i lavori, il presidente Giuseppe Canova, Direttore responsabile della Succursale di Chiasso di BSI SA.

All'incontro hanno partecipato una cinquantina di membri di direzione delle sei banche facenti parte dell’associazione. Giuseppe Canova ha sottolineato come le forti pressioni degli ultimi anni hanno portato il settore bancario "a un radicale cambiamento e alla fine di un periodo storico straordinario. Nonostante le evidenti difficoltà, l’opportunità ora è da leggersi nel riposizionamento affiancandosi al resto dell’economia locale."

Secondo l'assemblea del gruppo "le conoscenze e l’esperienza acquisite nel tempo aggiunte ad una necessità sempre più importante di formazione ci permetteranno di ripartire in un confronto diretto con i concorrenti d’oltre Gottardo e della vicina penisola." Al Gruppo Banche di Chiasso il compito di porsi "quale canale privilegiato per il mantenimento della visibilità e dei contatti con il tessuto economico, sociale e culturale del territorio".

Al termine dell’Assemblea è intervenuto anche il Consigliere di Stato e Direttore del Dipartimento delle Finanze e dell’Economia, Christian Vitta, che nel suo intervento ha dato uno sguardo generale all’economia ticinese e alle sfide future, mettendo il focus anche sul settore finanziario.

Il comitato del Gruppo presieduto da Canova, confermato al secondo anno di presidenza, è formato da Giovanni Bottinelli (Managing Director di Credit Suisse (Svizzera) SA), (vicepresidente), Matyas Cavadini (Direttore Banca Raiffeisen del Basso Mendrisiotto), Mario Grassi (Direttore Banca Stato), Roberto Piccioli (Direttore Banca del Sempione SA) ed Enrico Zanini (Direttore Banca Popolare di Sondrio (Suisse) SA) quali Membri di comitato ed Erika Dongilli (BSI SA) in qualità di segretaria.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata