Paradiso
Chiude il centro per richiedenti l'asilo minorenni non accompagnati
Fotogonnella (immagine d'archivio)
Fotogonnella (immagine d'archivio)
Redazione
un giorno fa
Gli ospiti saranno trasferiti in un albergo di Paradiso, l'Hotel Dischma.

Lo stabile che da anni ospita il foyer per richiedenti l’asilo minorenni non accompagnati della Croce Rossa Svizzera di Paradiso sarà abbattuto. Lo ha deciso il Municipio, proprietario dell'edificio, d'accordo con la Croce Rossa e il Cantone. Lo ha anticipato laRegione. Il motivo della scelta è il degrado dello stabile. 

"Preoccupati"

"Avevamo da tempo predisposto delle misure di monitoraggio e di controllo dello stabile effettuate regolarmente da un ingegnere, che proprio recentemente hanno mostrato qualche segnale che poteva dare adito a delle preoccupazioni", ha dichiarato il sindaco di Paradiso alla Regione. "Pertanto abbiamo sollecitato il Dipartimento sanità e socialità (Dss) per trovare delle soluzioni, proprio per evitare che possano capitare situazioni spiacevoli. Per dare priorità alla sicurezza è stata presa quindi di comune accordo questa decisione".

In albergo

Contattata dal Corriere del Ticino, la Croce Rossa del Sottoceneri ha dichiarato che nei prossimi giorni, i novanta ospiti saranno trasferiti in una nuova struttura sempre a Paradiso, l’Hotel Dischma. I trasferimenti saranno graduali. Secondo la Croce Rossa, l'albergo "per forma e organizzazione replica il foyer attualmente utilizzato, in quanto si articola su sei piani e consentirà di mantenere i gruppi di minori come nella struttura precedente".