Cure dentistiche
Chiusura Bestsmile: "Fare business sulla salute dei pazienti non porta a nulla"
©Chiara Zocchetti
©Chiara Zocchetti
Redazione
8 giorni fa
La Società ticinese dei medici dentisti (SSO Ticino) prende posizione sulla chiusura delle cliniche dentarie annunciata martedì da parte di Migros.

È di martedì la notizia che Migros ha deciso di chiudere progressivamente tutte le 27 cliniche dentarie Bestsmile in Svizzera (di cui una a Lugano). Una chiusura di fronte alla quale la Società Ticinese dei Medici Dentisti (SSO Ticino) "non può restare impassibile" dopo che "per anni siamo stati tempestati da pubblicità non richiesta", sottolinea la società in una nota.

Il focus sull'estetica

La SSO Ticino rende in particolare attenti su pratiche che stanno diventando sempre più frequenti negli ultimi anni nel panorama odontoiatrico ticinese e svizzero: "Aperture di strutture che propongono trattamenti mirati solo al lato estetico della nostra professione; assicurazioni che promuovono scontistiche ai loro affiliati solo per trattamenti estetici, colleghi medici dentisti che antepongono l’aspetto del sorriso alla salute del paziente sono tre esempi di ciò che la SSO non rappresenta".

Una scienza medica

L'aspetto estetico, riconosce la società, ha un ruolo sempre più preponderante, ma è solo uno degli aspetti della medicina dentaria. "Da più di 60 anni il sistema odontoiatrico in Svizzera si basa sulla prevenzione, la responsabilità individuale e la cura delle patologie orali. Questi pilastri hanno permesso alla Svizzera di essere all’avanguardia nelle cure dentarie, di avere un tasso di patologie orali tra le più basse al mondo, mantenendo i costi accettabili in confronto ai costi della salute generale che continuano ad innalzarsi a dismisura", sottolinea SSO Ticino.

Un business con la salute

Ma alcuni attori del mondo odontoiatrico "hanno perso la retta via", sottolinea ancora la società. "Pensare che la salute orale sia paragonabile ad un mercato del pesce: dove ognuno si serve a suo piacimento, che paventare trattamenti miracolosi, sfoggiare scontistiche e promettere sorrisi smaglianti sia il bene per i pazienti è sbagliato. Questi ultimi avvenimenti dimostrano come fare business con la salute non ha futuro!"

L'appello a una maggiore responsabilità

La chiusura di Bestsmile rappresenta dunque l'occasione per richiamare tutti quanti "ad una maggiore responsabilità", conclude SSO Ticino: "Un bel sorriso non si misura unicamente con la tonalità o l'allineamento dei denti. La qualità dei medici dentisti SSO sta nella serietà, nella qualità, nell'attenzione, nell'ascolto e nell'interesse del paziente essendo sempre presenti senza scomparire dall'oggi al domani".