Ticino
Chiusura del Pronto soccorso all’Italiano: “Altre prove”
Foto CdT/ Chiara Zocchetti
Foto CdT/ Chiara Zocchetti
Filippo Suessli
4 anni fa
L’Mps continua a denunciare la presunta intenzione dell’Eoc di chiudere il Pronto Soccorso dell’Ospedale Italiano di Lugano e interpella il governo

L’Eoc vuole chiudere il Pronto Soccorso dell’Ospedale Italiano? Ufficialmente non si sa, anche se sono arrivate alcune rassicurazioni, ma il Movimento per il socialismo ne è convinto e per questo ha presentato una nuova interpellanza al Consiglio di Stato, nella quale sono contenuti ulteriori indizi sui piani dell’Ente Ospedaliero Cantonale. I deputati Simona Arigoni, Angelica Lepori e Matteo Pronzini li hanno trovati nella variante di piano regolatore della zona pubblicata dalla Città di Lugano.

Nel rapporto del Municipio si legge: “L’Ente ospedaliero cantonale (EOC) è in fase di razionalizzazione, ampiamento e ammodernamento dei propri spazi e servizi. In particolare, L’Ospedale Regionale di Lugano sta attuando una politica di integrazione e ottimizzazione dei propri servizi tra ospedale Civico e ospedale Italiano. La nuova configurazione conferma la vocazione dell’Ospedale Italiano, destinato soprattutto a interventi pianificati in regime di degenza o ambulatoriale e alle consultazioni ambulatoriali: è quindi completare all’Ospedale Civico, che si rivolge maggiormente alle urgenze e alla cura di casi multidisciplinare e complessi”. E ancora, più avanti: “L’EOC ha programmato lo sviluppo futuro della struttura dell’Ospedale italiano, quantificandone le esigenze in termini di funzioni e relativi spazi e superfici. La missione dell’Ospedale Italiano è quella di una struttura orientata verso la chirurgia e la medicina di corta degenza e ambulatoriale, complementare all’Ospedale Civico di Lugano, che si rivolge maggiormente alle urgenze e alla cura di casi multidisciplinari e complessi”.

Secondo i firmatari dell’atto parlamentare, l’intenzione non potrebbe essere più chiara di così, per questo hanno chiesto al Consiglio di Stato:
1. Può confermare questa intenzione dell’EOC?
2. Se così fosse, non ritiene di dover comunicare in modo chiaro la propria posizione?
3. Qualora non condividesse l’orientamento dell’EOC, cosa intende fare per impedire la chiusura del PS all’Ospedale Italiano
4. Per quale motivo nelle risposte date alle nostre precedenti e recenti interpellanze non sono state date queste informazioni relative alla chiara volontà dell’EOC rispetto a questa struttura sanitaria?

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata