Ticino
Christian Vitta in visita alla Pasticceria Marnin di Locarno
Christian Vitta in visita alla Pasticceria Marnin di Locarno
Christian Vitta in visita alla Pasticceria Marnin di Locarno
Redazione
7 anni fa
Il Direttore del DFE ospite del tradizionale negozio di vendita di prodotti dolciari che ha visto la luce nel 1989

Proseguono le visite nelle realtà aziendali del nostro cantone del Consigliere di Stato nonché Direttore del Dipartimento delle finanze e dell'economia (DFE) , Christian Vitta, che, negli scorsi giorni si è recato presso la pasticceria Marnin, situata nella parte vecchia della città di Locarno. L'obiettivo di Vitta e del suo Dipartimento, è quello di conoscere da vicino le molteplici realtà diversificate attive nel nostro Cantone.

Oltre ad essere una pasticceria artigianale rinomata non solo nel Locarnese, che produce specialità dolci del nostro territorio, Marnin è anche un’azienda a conduzione famigliare: alla visita erano pertanto presenti Arno Antognini, pasticcere e rappresentante della quarta generazione della famiglia di pasticceri Marnin, e la moglie Franca.

I coniugi Antognini hanno accolto il Consigliere di Stato – accompagnato da Stefano Rizzi, Direttore della Divisione dell’economia, dall’avv. Alice Ghisletta, responsabile di Direzione DFE, e da Claudia Sassi, Direttrice aggiunta della Divisione della formazione professionale del Dipartimento dell’educazione, della culture e dello sport (DECS) – e gli hanno mostrato gli ambienti produttivi della pasticceria. In rappresentanza della città di Locarno era presente il Municipale Niccolò Salvioni.

Durante la visita vi è anche stato spazio per tematizzare le principali sfide e difficoltà relative al contesto all’interno del quale la pasticceria opera. dopo l'apertura avvenuts nel 1989, grazie al titolare Arno Antognini, della famiglia “Marnin”, che vi ha trasferito le tradizioni dolciarie famigliari, custodite dal 1852 nella sede di Vira Gambaragno dell’omonima panetteria e pasticceria.

Sono quindi quasi 160 anni che i Marnin si tramandano le ricette di padre in figlio, rappresentando una delle tradizioni dolciarie più antiche del Cantone Ticino.

A Locarno, Arno Antognini, affiancato dalla moglie Franca, ha unito alla tradizione di famiglia le innovazioni nel settore dolciario, scaturite da una ricerca continua, volta a perfezionare con professionalità i propri prodotti. Le specialità della casa sono le pastafrolle e la famiglia dei prodotti lievitati come i panettoni, le colombe e il pandananas. Negli anni la pasticceria Marnin ha sviluppato anche un’ottima abilità nella lavorazione del cioccolato.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata