
Ad un mese dalla pubblicazione dei risultati del sondaggio “Lavoro e famiglia”, il Municipio di Bellinzona ha presentato oggi le prime decisioni in vista dell'anno scolastico 2019/2020. Da settembre in particolare verranno aperti ben cinque nuovi servizi di mensa scolastica sul territorio. Si tratta di tre mense alle scuole elementari (Scuole Nord, con mensa supplementare alla Casa Anziani Mesolcina; Scuole Sud e Scuole Semine) e una per gli allievi di Scuola dell'infanzia a Preonzo, dove è prevista una nuova mensa negli spazi della casa comunale. Il servizio alla Scuola delle Semine verrà invece reimpostata. In tutto ci saranno 140 posti mensa aggiuntivi.
I lavori di approfondimento sono stati coordinati e condotti dal Dicastero servizi sociali cittadino con la collaborazione di altri settori dell’amministrazione comunale e cantonale, in particolare il Dicastero Scuola e cultura e il Dicastero opere pubbliche e ambiente.
Nei prossimi mesi il Municipio intende presentare un messaggio municipale avente per oggetto ulteriori misure relative a domande, rispettivamente bisogni emersi dal sondaggio, in particolare per quanto attiene la disponibilità e l’offerta di servizi extrascolastici. Il tema degli asili nido, pure scaturito dal sondaggio, è attualmente oggetto di approfondimento e sarà proposto alla discussione nel corso della prossima legislatura.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata