A Locarno è stato chiesto un credito quadro di CHF 400mila franchi, per il quadriennio 2024-2028, per l’implementazione delle misure legate al Piano Energetico Comunale e ad iniziative nell’ambito del progetto Città dell’Energia. Lo riferisce la stessa Città trasmettendo il rapporto della Commissione della Gestione sul Messaggio Municipale M.M. no. 85.
Secondo l’analisi della Commissione della Gestione, la città di Locarno ha dimostrato un impegno costante e progressivo nei confronti della sostenibilità energetica e ambientale sin dalla sua adesione all’Associazione Città dell’Energia nel 2007. Questo percorso ha visto uno sviluppo attraverso vari traguardi, culminando nel raggiungimento e mantenimento della certificazione "Città dell'Energia”, riconfermata nel 2020.
Risultati finora raggiunti
Negli anni a Locarno sono stati finanziati vari progetti e studi, tra i quali si annoverano: l’installazione di Impianti fotovoltaici su edifici pubblici con una potenza totale di circa 750 kW., il bike sharing che ora conta 172 postazioni con 747 biciclette, l’analisi di mobilità coinvolgendo aziende e amministrazioni, lo studio energetico di 20 edifici comunali, il piano energetico comunale (PECo) e la partecipazione a progetti federali e locali per mitigare gli effetti climatici.
Motivazioni della nuova richiesta di credito quadro
Secondo la Commissione della Gestione, il nuovo credito quadro di CHF 400mila franchi per il periodo 2024-2028 è essenziale per proseguire sulla strada della sostenibilità. Le risorse permetteranno di sviluppare ulteriormente il PECo e attuare misure di adattamento ai cambiamenti climatici. Tra i progetti previsti vi sono in particolare: pianificazione territoriale (implementazione delle misure del PECo e pianificazione della mobilità), edifici e impianti comunali (contabilità energetica e risanamento degli edifici), mobilità (promozione della mobilità sostenibile ed efficientamento dei veicoli dell'amministrazione), organizzazione interna (formazione e risorse umane per sostenere le nuove misure), cooperazione e comunicazione (campagne di sensibilizzazione e coinvolgimento della comunità).