SETTIMANA BIANCA
COLONIE E SCUOLE MONTANE: "LA MONTANINA" DI CAMPERIO SI RINNOVA
Immagine "La Montanina"
Immagine "La Montanina"
Filippo Suessli
2 anni fa
La casa per colonie "La Montanina" di Camperio sarà ristrutturata a partire da fine anno, il Cantone sosterrà i lavori con quasi ottocentomila franchi.

Da decenni accoglie allievi durante le settimane bianche e verdi e ragazzi durante le colonie estive. La casa “La Montanina” di Camperio, nel comune di Blenio, è stata costruita nel 1966 e ormai necessita di una ristrutturazione e di un adeguamento ai nuovi standard di sicurezza. Per questo il Consiglio di Stato ha licenziato un messaggio per concedere un sussidio di 776'900 franchi alla Società Cooperativa la Favilla che gestisce la struttura.

106 posti letto

L’edificio dispone di 106 posti letto, divisi in camere singole, doppie o multiple. La sala mensa può ospitare invece fino a 120 persone. Negli anni dalla Montanina sono passati innumerevoli giovani ticinesi durante le colonie estive, le settimane bianche scolastiche o durante le settimane in montagna di sci club e associazioni sportive.

Un aiuto per le famiglie

La decisione cantonale di sostenere la ristrutturazione, che inizierà a fine anno per concludersi entro fine luglio 2023, è stata decisa per l’importanza che hanno per la collettività case di questo tipo: basti pensare che ogni anno una quarantina di enti organizzano in Ticino colonie estive che accolgono più di duemila bambini seguiti a un migliaio di volontari. Un sostegno imprescindibile alla possibilità di conciliare lavoro e famiglia nel periodo di chiusura delle scuole.