Ticino
"Com'è possibile che il ragazzo possedesse un AK-47?"
"Com'è possibile che il ragazzo possedesse un AK-47?"
"Com'è possibile che il ragazzo possedesse un AK-47?"
Redazione
6 anni fa
Anche Sabrina Gendotti (PPD) interroga il Governo in merito all'acquisto e al possesso di armi da fuoco

Anche la deputata PPD Sabrina Gendotti ha presentato un'interrogazione sul tema della vendita e del possesso delle armi da fuoco in seguito agli ormai noti fatti dei giorni scorsi, che hanno portato al fermo e poi al trasferimento presso la Clinica Psichiatrica Cantonale, di un diciannovenne sospettato di voler irrompere nella Scuola Cantonale di Commercio e commettere una strage.

Gendotti, richiamando la Legge federale sulle armi, pone le seguenti domande al Consiglio di Stato:

1) Considerato che chiunque intende acquistare un'arma necessita di un permesso d'acquisto di armi valevole per un'unica arma, o comunque al massimo di tre, come mai un diciannovenne era in possesso di una ventina d’armi senza che nessuno si fosse insospettito e avesse preso dei provvedimenti? Le armi in possesso del diciannovenne sottostavano al permesso d’acquisto? Che iter procedurale viene seguito per il rilascio di un permesso d’acquisto, rispettivamente della patente cantonale? Che controlli vengono effettuati?

2) Anche nel caso in cui non fosse stata necessaria l’autorizzazione d’acquisto, considerato che per ogni alienazione occorre stipulare un contratto scritto ed inviarne copia al Servizio armi, esplosivi e sicurezza privata del Dipartimento delle istituzioni, come mai un diciannovenne era in possesso di una ventina d’armi senza che nessuno si fosse insospettito e avesse preso dei provvedimenti? Che iter procedurale viene seguito per l’alienazione delle armi non soggette ad autorizzazione? Che controlli vengono effettuati?3) Chiunque intende portare un'arma in luoghi accessibili al pubblico o trasportarla necessita di un permesso di porto di armi. Il diciannovenne era in possesso del porto d’armi? Vi sono dei controlli per verificare se si è o meno in possesso del necessario porto d’armi?

4) Considerato che è vietata l'alienazione, rispettivamente l'acquisto, l'introduzione sul territorio svizzero e il possesso di armi da fuoco per il tiro a raffica e armi da fuoco per il tiro a raffica modificate in armi da fuoco semiautomatiche, come è possibile che il diciannovenne fosse in possesso di un Kalashnikov AK47? Che controlli vengono effettuati sull’importazione di armi non autorizzate dalla legislazione svizzera vigente in materia?

5) Sembrerebbe che il diciannovenne andasse al poligono di tiro a sparare con Kalashnikov AK47. Corrisponde al vero? Corrisponde al vero che il poligono in questione era frequentato anche da poliziotti? In caso di risposta affermativa, nessuno si è mai accorto di nulla? La polizia cantonale, o chi di dovere, effettua dei controlli ai poligoni di tiro? È stato interrogato il responsabile del poligono di tiro in questione?

6) Come mai è stata abrogata la norma della legge sull’ordine pubblico (LOrP) che puniva la provvista di armi? Quali sono le restrizioni da introdurre nella LOrP per migliorare la prevenzione antiterrorismo mediante restrizioni al commercio delle armi da guerra?

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata