Ticino
Completata l'acquisizione di BIM Suisse
Completata l'acquisizione di BIM Suisse
Completata l'acquisizione di BIM Suisse
Redazione
8 anni fa
Effettuato oggi il closing della acquisizione del 100% dell'istituto bancario da parte di Banca Zarattini & Co

Banca Zarattini & Co. e Banca Intermobiliare di Investimenti e Gestioni S.p.A. (BIM) comunicano che, superate tutte le condizioni sospensive previste, tra cui la autorizzazione della Autorità di Vigilanza svizzera, è stata oggi perfezionata l’operazione di cessione di Banca Intermobiliare di Investimenti e Gestioni (SUISSE) SA (BIM Suisse) in favore di Banca Zarattini ad un prezzo di 40,4 milioni di franchi, suscettibile di un aggiustamento, ad esito del risultato economico e dell’andamento delle masse gestite di BIM Suisse tra il 30 giugno e il 18 ottobre, da determinarsi entro 15 giorni lavorativi da oggi e quantificabile attualmente in una contenuta diminuzione del 2% circa.

Nell’ambito della suddetta operazione, come previsto, BIM ha rilevato da BIM Suisse la totalità del capitale azionario di Patio Lugano S.A. per 5,05 milioni di franchi. A livello consolidato, l’operazione determina un beneficio sul Cet 1 di BIM stimabile in 47 bps.

Banca Intermobiliare ha così realizzato uno degli obiettivi prefissatisi con la nuova gestione, volto da una parte a focalizzare il core business sull’attività di Private Banking di fascia alta in Italia e dall'altra a dotarsi di una forte alleanza e sinergia sul mercato Elvetico del Private Banking.

Banca Zarattini prosegue nel piano di crescita focalizzato su due principali direttrici, l’incremento dimensionale della banca attraverso operazioni di acquisizione totalitaria o di maggioranza e lo sviluppo di partnership strategiche con controparti istituzionali sia in territorio elvetico che all’estero.

Banca Intermobiliare e Banca Zarattini avviano in questo modo una collaborazione strategica molto importante, attraverso una piattaforma di servizi che consentirà alla clientela di BIM ed alla sua rete di Private Bankers di accedere ai servizi bancari offerti, in regime di libera prestazione, da Banca Zarattini. La richiesta di servizi bancari offerti da banche elvetiche di qualità è oggi importante per lagestione del patrimonio della clientela Private italiana. Questa piattaforma di servizi consentirà la gestione dei servizi bancari di Banca Zarattini in una logica di totale integrazione e visibilità con il patrimonio del cliente Private di BIM. Tale innovazione di servizio è molto significativa in un momento di forte rilancio e sviluppo di BIM quale quello attuale.

Banca Intermobiliare è stata assistita nell’operazione da Rothschild Global Advisory in qualità di advisor finanziario e dallo Studio Orrick in qualità di consulente legale.

Banca Zarattini & Co. è stata assistita nell’operazione dallo Studio Associato Renne & Partners (Varese e Milano) in qualità di advisor finanziario e da BMA Brunoni Mottis & Associati (Lugano) in qualità di consulente legale.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata