Ticino
Comune di Lema, la Commissione di studio sostiene il progetto di aggregazione
©Chiara Zocchetti
©Chiara Zocchetti
Redazione
un anno fa
La popolazione sarà chiamata a pronunciarsi in via consultiva il prossimo 26 novembre. La Commissione: “Grazie a un Comune più grande, meglio organizzato e più vicino al cittadino, si potrà guardare al futuro con maggiore ottimismo”.

Il Comune unico di Lema s’ha da fare. È il parere della Commissione di studio per l’aggregazione di Astano, Bedigliora, Curio, Miglieglia e Novaggio, istituita nel marzo del 2021 con l’incarico di presentare un progetto in tal senso. Da allora la Commissione, composta da rappresentanti di tutto il comprensorio, ha lavorato alla preparazione di una proposta aggregativa. Il progetto è stato poi sottoposto ai legislativi dei Comuni coinvolti, i quali lo scorso 27 marzo si sono espressi tutti con preavviso favorevole. In seguito, anche i quattro Municipi e la gerenza di Astano hanno preavvisato favorevolmente la proposta contenuta nel rapporto.

Oltre 7 milioni dal Governo per risanare le finanze

Lo studio di aggregazione è stato accolto dal Consiglio di Stato, che ha pure comunicato le misure concrete che intende adottare per sostenere il progetto. Il nuovo Comune di Lema riceverebbe 7.2 milioni di franchi per risanare e consolidare le finanze, per adeguare l'organizzazione alle nuove esigenze e per costruire la nuova casa comunale a Novaggio.

Eventi per scoprire il territorio

I membri della Commissione di studio hanno avuto modo di spiegare a più riprese il progetto e di mettere in luce “i numerosi vantaggi dell’aggregazione”. Sono state organizzate sei serate informative e inviati dei volantini informativi a tutti i fuochi. Domenica scorsa ha inoltre avuto luogo una passeggiata tra i 5 Comuni per scoprire il territorio: una quarantina di cittadini sono partiti a piedi da Miglieglia, passando dai nuclei di Novaggio, Curio e Bedigliora, per arrivare poi ad Astano, dove è stato organizzato un pranzo conviviale. Il prossimo e ultimo appuntamento è previsto domenica 5 novembre in vetta al Monte Lema.

La parola ai cittadini

La popolazione è ora chiamata a pronunciarsi in via consultiva, il prossimo 26 novembre, sulla proposta formulata dalla Commissione di studio. “La nostra regione ha parecchie opportunità ancora da sfruttare”, si legge in un comunicato della Commissione. “Siamo convinti che grazie a un Comune più grande, meglio organizzato e più vicino al cittadino, si potrà guardare al futuro con maggiore ottimismo, gettando le basi per rendere ancora più attrattiva la regione”. L’invito rivolto ai cittadini del comprensorio è e pertanto quello di votare un “sì” convinto in segno di accettazione dell’aggregazione di Astano, Bedigliora, Curio, Miglieglia e Novaggio in un unico Comune denominato Lema.