Meno veicoli sulle strade “alternative”, ma un aumento di traffico (+60%) sull’asse autostradale tra Bellinzona sud e il nuovo semisvincolo. È questo l’impatto che avrà l’opera da 65 milioni di franchi che verrà inaugurata parzialmente entro fine mese. Lo riferisce oggi il Corriere del Ticino citando il Programma d’agglomerato di quinta generazione (PAB5).
L’impatto sulla viabilità
Nello specifico, con il nuovo semisvincolo il traffico dovrebbe calare in viale Olgiati, in via Lugano verso il centro della Turrita e in via al Ticino verso Sementina, così come tra lo svincolo di Bellinzona nord e Arbedo e lungo la cantonale tra lo svincolo di Bellinzona sud e il Borgo. Dall’altra parte, come detto, vi sarà un incremento dei veicoli tra lo svincolo di Bellinzona sud e la nuova struttura.
Il rumore
Tra i vari cambiamenti attesi, a livello di immissioni foniche è da prevedere, sempre secondo il foglio di Muzzano, un incremento di circa 2 decibel per la strada nazionale e di 3 dB per via Tatti in città, e una diminuzione di 4-6 decibel sulla cantonale tra Giubiasco e Bellinzona.