Unitas
Concorso per idee innovative a favore di ciechi o ipovedenti
Redazione
un giorno fa
Unitas lancia un concorso per finanziare un progetto volto a migliorare l'autonomia di chi non vede o vede male.

La Fondazione Unitas lancia un concorso di idee a favore di progetti che hanno l’obiettivo di innovare nell’ambito dell’assistenza alle persone cieche o ipovedenti. Il concorso viene indetto "a margine delle attività svolte dall’associazione Unitas in occasione della giornata del bastone bianco e del centenario dalla nascita di Tarcisio Bisi".

Chi può partecipare

Le idee innovative al centro dei progetti sollecitati dal concorso "possono riguardare segnatamente nuovi mezzi ausiliari o adattamenti significativi di mezzi ausiliari già esistenti, idee o proposte per migliorare l’autonomia di chi non vede o vede male, proposte per nuovi servizi offerti alle persone cieche o ipovedenti, proposte inerenti al benessere di queste persone. Il costo preventivato dei progetti deve essere tra fr. 5'000.- e fr. 25'000.- ed il loro tempo di realizzazione non deve superare i due anni". "La giuria, composta dal Consiglio di fondazione, la quale potrà se del caso avvalersi di adeguati esperti tecnici, sceglierà di principio di finanziare un solo progetto sulla base del suo carattere innovativo, della sua concreta fattibilità e della sua sostenibilità finanziaria". I progetti possono essere presentati da persone fisiche o giuridiche, di preferenza residenti o con sede nella Svizzera italiana.

Entro fine gennaio

Il dossier di partecipazione al concorso va spedito entro il 31 gennaio 2025 a Fondazione Unitas, Via S. Gottardo, 6598 Tenero, corredato dalla descrizione del progetto, da tutta la documentazione cartacea necessaria, da un calcolo dei costi e da una copia digitale del dossier. Ulteriori informazioni possono essere richieste al presidente della fondazione Manuele Bertoli all'indirizzo [email protected].

Inclusione

"Con questa azione la Fondazione Unitas si propone di stimolare la creatività a favore dell’inclusione nella nostra società delle tante persone che hanno seri problemi alla vista e, confidando nella capacità di innovazione delle persone e delle aziende, si augura di poter premiare e sostenere nella prima metà del 2025 un/a vincitore/trice". Il vincitore del concorso dovrebbe essere scelto entro il 30 aprile.