Ticino
Consegnati i diplomi di Tecnico comunale
Consegnati i diplomi di Tecnico comunale
Consegnati i diplomi di Tecnico comunale
Redazione
9 anni fa
Ecco i nomi di tutti coloro che hanno conseguito il diploma al termine dell'anno accademico 2015/2016

La SUPSI comunica oggi che si è svolta a Cavigliano la cerimonia di consegna dei diplomi cantonali di Tecnico comunale. Alla cerimonia sono intervenuti il consigliere di Stato Manuele Bertoli, il sindaco del Comune Terre di Pedemonte Fabrizio Garbani Nerini, il presidente della Commissione d’esame Marco Lucchini, il presidente dell'Associazione Ticinesi dei Tecnici Comunali e coordinatore del corso Massimo Bignasca.

Il corso, organizzato per l’undicesima volta dal Dipartimento ambiente costruzioni e design della SUPSI in collaborazione con la Divisione della formazione professionale del Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport, ha impegnato i candidati da ottobre 2015 a maggio 2016 per 180 ore di lezione. L’obiettivo è quello di approfondire gli aspetti tecnici e giuridici legati all’attività del Tecnico nell’Amministrazione comunale con tematiche quali: l’organizzazione amministrativa, la legge edilizia, la pianificazione del territorio, le leggi ambientali, la polizia del fuoco, i contributi di miglioria, la legge sulle strade, la legge espropriazione, la gestione dell’acquedotto, lo smaltimento delle acque, la legge sulle commesse pubbliche e l’accompagnamento di progetti pubblici.

I neo-diplomati Tecnici comunali che hanno ottenuto il Certificate of Advanced Studies (CAS) SUPSI sono: Andrea Coratelli, Ivan Curto, Carlo Falconi, Francesco Ottavio Favara, Giacomo Fiscalini, Guido Florioli, Filippo Foresti, Carlo Galliani, Maurizio Gazzoli, Jasmine Masoni, Cesare Molteni, Claudio Mosimann, Elisa Procaccini, Emanuele Rossi, Luca Seeholzer, Marco Sposito, Alex Venosta, Mattia Vescovi. A Cesare Molteni, che ha conseguito il miglior risultato (voto 5.1/6), è stato conferito il riconoscimento dell’ATTEC (Associazione Ticinesi dei Tecnici Comunali).

La prossima edizione del corso è prevista per l’anno accademico 2017/2018.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata