Ticino
Contingenti: ora chi lasciamo a casa?
Redazione
11 anni fa
Gli specialisti o i lavoratori poco qualificati? Famigliari o studenti stranieri? Se lo stanno chiedendo le nostre autorità dopo il voto del 9 febbraio

Quando si decideranno i contingenti, quali stranieri verranno lasciati a casa? Si rinuncerà agli specialisti, o piuttosto al personale poco qualificato, suscitando  cori di protesta nei settori come l’edilizia e il turismo.

Come riporta il portale Infoinsubria sono queste le domande con cui si trovano confrontate le nostre autorità dopo il voto sull’iniziativa contro l’immigrazione di massa.

Un’altra ipotesi potrebbe essere quella di revocare il permesso di soggiorno agli stranieri non direttamente attivi nel processo produttivo, ad esempio i famigliari degli immigrati giunti in Svizzera per il ricongiungimento.

Un aumento importante della popolazione inoltre è costituito dagli studenti provenienti dall’estero che frequentano le nostre università. Chiudendo le università svizzere agli studenti stranieri, e non rilasciando il permesso di dimora agli stranieri benestanti, si riuscirebbe a contenere l’immigrazione senza intaccare l’economia.

È comunque difficile pensare che presto ci saranno dei licenziamenti in blocco di dipendenti frontalieri o stranieri. Probabilmente i contingenti verranno calcolati in base alla situazione attuale, limitando le nuove assunzioni.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata