Locarnese
Continua l'ondata di solidarietà per la Vallemaggia: arriva anche un evento ad Ascona
©Gabriele Putzu
©Gabriele Putzu
Redazione
un mese fa
"L'idea era quella di creare un evento per appoggiare la valle dopo quanto accaduto, tutte le donazioni serviranno per i lavori di ripristino", ci comunica Alfio Fiori, organizzatore dell'evento.

Un evento che mostra solidarietà alla Vallemaggia dopo l'alluvione che l'ha profondamente segnata nella notte tra il 29 e il 30 giugno. L'immagine del Ponte di Visletto distrutto dalla forza della natura è ancora presente negli occhi di tutti, tra questi quelli di Alfio Fiori. Ponte che da oggi, ricordiamo, è stato riaperto alla circolazione senza interdizioni. "Domenica mattina (il 30 giugno ndr) mi ha profondamento colpito la notizia sulla caduta della struttura, per me era un punto di riferimento", ci spiega lo stesso Fiori, ideatore dell’evento “Ascona For the Magic Valley", che si terrà domani al Bagno Pubblico di Ascona, con l'obiettivo di raccogliere dei fondi da destinare alla ricostruzione della regione.

Com'è nata l'idea?

L’evento è nato da un’idea di Alfio Fiori- cresciuto tra Cevio e Lavizzara- e di sua moglie. Nell’organizzazione della manifestazione sono riusciti a coinvolgere la Banca Raiffeisen per coordinare ed amministrare tutta la parte economica e BaPu per la location. Il responsabile del Bagno Pubblico è anche direttore di Jazz Ascona, una risorsa importante per l’organizzazione artistica, infatti saranno due le band ad esibirsi nel corso della serata.  “L’obbiettivo era quello di una serata serena, aperta a tutti: un evento semplice a costo zero dove tutti sono invitati a partecipare, a partire dalle famiglie”, ci spiega ancora Alfio Fiori. Il Bagno pubblico di Ascona non è stato scelto a caso: si tratta di un luogo disteso, tranquillo, ma accogliente. Perfetto per turisti, famiglie o chiunque voglia passare una serata leggera all’insegna della solidarietà.

"Un evento a costo zero"

Tante aziende, a stupore di Alfio e sua moglie, si sono messi a disposizione a titolo gratuito: la Panetteria Pinotti omaggia il pane, una macelleria le costine e così via. Si tratta quindi di "un evento a costo zero" e tutte le donazioni ricevute nel corso della serata verranno direttamente donate alla Valle. L’ondata di solidarietà è rafforzata dalla presenza dei sindaci di Cevio e Lavizzara.

Il programma della serata

Gli organizzatori inizieranno i preparativi verso le 17:30 all’interno del Bagno Pubblico, che resterà comunque aperto dalla mattina. “È una bellissima occasione anche per i bagnanti, perché potranno assistere alla preparazione e alla prova delle band”.  La band "Apple Pie & Custard"- gruppo valmaggese composto da Amanda e Andy Appignani e dal sassofonista Mirco Roccato- daranno inizio alle danze a partire dalle 19. A seguire, dalle 20:30, i "Krank & Wagen" con i fratelli Knobel e Matt Zschokke che proseguiranno l'intrattenimento musicale. L'evento terminerà attorno alle 22, “ci tenevo che la mia famiglia fosse presente, questo è un orario comodo per tutti perché permette la presenza di famiglie con bambini”, conclude Alfio Fiori. Una manifestazione, dunque, all'insegna della solidarietà, ma anche della leggerezza. L'obbiettivo è proprio quello di passare una serata tranquilla e rilassante in un luogo accogliente.