Ticino
Controesodo, caos al Gottardo
Foto Gabriele Putzu
Foto Gabriele Putzu
Redazione
4 anni fa
Lunedì riaprono le prime scuole in Svizzera tedesca e questo weekend il serpentone al portale di Airolo è già interminabile. Settimana prossima un’altra ondata di rientri

Anche quella di oggi è stata una giornata da incubo sulle strade del nostro Cantone. Si sono registrate code importanti soprattutto al portale sud della galleria del San Gottardo, dove attualmente il traffico è bloccato per 11 km con ritardi fino a 2 ore e 10 minuti. Ai microfoni di TeleTicino, la portavoce di ViaSuisse Angela Pasquariello ha spiegato che il serpentone di auto è soprattutto dovuto al controesodo visto che “lunedì riaprono le scuole in una ventina di cantoni svizzero tedeschi”.

Disagi anche nei Grigioni
“La situazione è caotica anche sull’A13 - precisa Pasquariello - dove oggi verso l’una la chiusura del tratto fra Thusis e Zillis ha provocato code sia in direzione di Coira sia in direzione del San Bernardino e le colonne non si sono ancora dissolte del tutto.

Bollino rosso per tutta la settimana prossima
Domani sarà ancora una giornata calda e non solo per le temperature. Un’altra ondata di rientri è infatti prevista dal Ticino verso la Svizzera tedesca. Anche settimana prossima non sono escluse colonne soprattutto al portale di Airolo verso nord, “le vacanze scolastiche terminano infatti fra una settimana in un’altra decina di cantoni svizzero tedeschi”, conclude Pasquariello.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata