
Nella notte tra il 9 e il 10 novembre a Lugano sono stati controllati 4 esercizi pubblici, tra cui 2 locali notturni. Durante l'operazione, che ha visto la Polizia cantonale in stretto coordinamento con la Polizia Città di Lugano, che in qualità di Polizia polo, è stata supportata da agenti di altre Polizie comunali (Polizia Ceresio Sud, Polizia comunale Chiasso, Polizia del Vedeggio, Polizia città di Locarno, Polizia città di Mendrisio, Polizia Ceresio nord, Polizia Malcantone ovest, Polizia Malcantone est), gli specialisti dell'Ufficio federale della Dogana e della sicurezza dei confini UDSC, i collaboratori dell'ispettorato del Laboratorio cantonale e i collaboratori dell'Ufficio dell'Ispettorato del Lavoro (UIL), sono stati controllati 345 avventori e 35 dipendenti. Tra le persone controllate nei locali notturni vi erano 6 minorenni. In quest'ambito sono state riscontrate 3 infrazioni per falsità in certificati.
Locali preallertati?
Il massiccio dispiegamento delle forze dell'ordine non è sicuramente passato inosservato a chi si trovava nella zona interessata ai controlli, fra cui il consigliere comunale leghista Omar Wicht. Quest'ultimo sostiene che "stando a mie fonti personali, sono venuto a conoscenza che di questo intervento di polizia se ne era già al corrente la sera prima. All’ingresso dei vari locali, si avvisavano gli avventori che il giorno dopo ci sarebbero stati dei controlli". A tal proposito Wicht sottolinea di volere alcuni chiarimenti e ha inoltrato un'interpellanza al Municipio cittadino nella quale si chiede:
1) Risulta corretto che in data sabato 9 novembre sono state effettuati diversi controlli in alcune discoteche cittadine?
2) Se si, in quali e che infrazioni sono state riscrontrate?
3) Vi sono stati dei controlli inerenti droga, alcool, età degli avventori ed eventuali controlli contabili?
4) La polizia della città di Lugano, visto che la sera prima si vociferava del controllo, non pensa che ci sia stata una fuga di notizie?
5) Da quanto appreso dal sottoscritto, la sera prima c’erano dei pienoni e il giorno delle retate era tutto immacolato.. non sembra strano?