Ticino
“Controlli come per tutti i cittadini?”
Immagine CdT/ Chiara Zocchetti
Immagine CdT/ Chiara Zocchetti
Filippo Suessli
3 anni fa
Massimiliano Robbiani torna a interrogare il Municipio di Mendrisio sul domicilio della moglie di un municipale

All’indomani delle elezioni comunali, il consigliere comunale leghista Massimiliano Robbiani aveva sottoposto al Municipio di Mendrisio alcune domande sul domicilio della moglie del neomunicipale Massimo Cerutti: è vero che non è domiciliata nel comune pur vivendoci? Aveva chiesto.
Dopo la risposta affermativa da parte del Municipio, Robbiani torna ora alla carica. La donna, scrive robbiani riportando la risposta ricevuta, è domiciliata a Celerina dal 2017. Ecco quindi le sue nuove domande:
- Tenuto conto della risposta alla mia interpellanza il Municipio, per il suo tramite l’amministrazione, quali controlli ha fatto o intende fare per verificare la situazione del domicilio della signora in questione?
- Il Municipio ha dato ordine di eseguire le stesse verifiche che sono fatte per le altre persone che sono in questa situazione ( Svizzeri o Stranieri)?
- La parità di trattamento è rispettata?
- In concreto, visto che la signora vive regolarmente a Mendrisio, il Municipio ritiene che i principi della nozione di domicilio riconosciuti anche dalla giurisprudenza del Tribunale Federale sono rispettati?
- Il municipale che sta imbarazzando l’intero Municipio è stato “invitato a regolarizzare la consorte? Se si, cosa ne è scaturito?

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata