Ticino
Cosa faranno i politici a San Valentino?
Redazione
10 anni fa
C'è chi ha già organizzato una sorpresa per la consorte e chi invece parteciperà a una gara di fondue...

Si avvicina a grandi passi il giorno di San Valentino. I negozi si riempiono di cuori di peluche, tazze con i nomi, ninnoli per ricordare le storie d'amore. Ed è corsa al regalo originale, a quello che meglio possa dire "ti amo."

Come lo vivono i politici di casa nostra, soprattutto in un periodo pieno di impegni supplementari com'è quello della campagna elettorale? Fra ricordi, romanticismo, la sacrosanta voglia di ritagliarsi un po' di tempo per stare con le persone care e chi invece è single, ecco il racconto di alcuni di loro. 

Sergio Savoia, coordinatore dei Verdi, sta programmando la serata. "Probabilmente andrò a cena con mia moglie. A dire il vero, sto preparando una sorpresa, ma non posso dire altro, altrimenti che sorpresa sarebbe? San Valentino è un simbolo, come in fondo lo è il compleanno, quando si celebra il giorno della nascita che noi non ricordiamo. Io credo che non si debba dare attenzione alla propria compagna di vita solo un giorno all'anno, ma sempre." Si trova il tempo anche durante una campagna elettorale così impegnativa? "Lo spazio si trova sempre, tutte le persone sono occupate al giorno d'oggi. Il tempo per la famiglia e i figli è fondamentale, altrimenti passano i giorni e gli anni e si rischia di trovarsi senza più nulla da dirsi. È un investimento affettivo importante, perchè le campagne elettorali finiscono, dopo il lavoro si va in pensione, e ciò che conta sono le persone che ci sono accanto nella nostra vita." Non ha ricordi legati a un San Valentino particolare, e lo avverte "soprattutto attraverso i figli (una ragazza di 23 anni e un ragazzo di 17, ndr). Loro la vivono con i ninnoli, con i cuoricini, ed è bello da vedere. È una festa forse più per i giovani amori che per quelli maturi, i quali vengono celebrati in modi meno spettacolari. Io ritengo che ci siano diversi sistemi di essere romantici, con i piccoli gesti di tutti i giorni che costruiscono una relazione."

Il sindaco leghista di Lugano, Marco Borradori, quando sente il tema delle domande, scoppia in una risata divertita. "In genere non festeggio San Valentino, ma non c'è un motivo particolare. Si tratta di una festa comandata, e di solito non le trovo particolarmente simpatiche. Il lato positivo è che danno lavoro al commercio, e al giorno d'oggi è sempre positivo." Dunque il 14 febbraio sarà una serata come tutte le altre per Borradori? "Sì. L'amore non va focalizzato in un solo giorno, altrimenti c'è il rischio di perdere gli altri 364." Ha parlato delle feste comandate che poco ama ma "sento di più Natale, un'occasione per rivedere familiari che non si frequentano sempre, e anche il compleanno."

Molto romantico Nicola Pini, candidato PLR al Consiglio di Stato. "Sono emozionatissimo in vista di San Valentino", svela. "Sarà il nostro primo da sposati, e con la campagna elettorale in corso il tempo per stare insieme non è molto, per cui cercheremo di vivere questa serata il più intensamente possibile. Cucinerò io, tre tipi diversi di tartare: una alla piemontese, con olio e tartufo, una tradizionale, con prezzemolo e cipolla, ed una un po' particolare, con avocado, grana e basilico, il tutto accompagnato dal pane della Valle Maggia e annaffiato da un buon vino rosso. L'obiettivo sarà mangiare rigorosamente con le mani, per ritrovare gli albori dell'uomo." Pini è convolato a nozze lo scorso settembre con Angela Notari, collaboratrice di Paolo Beltraminelli. "Sarà una sera preziosa, a guardarci negli occhi e a parlare, ma non di politica!" Racconta di come "ci siamo innamorati parlando molto, abbiamo trascorso molte ore così, e sabato sera saremo irreperibili per il mondo intero!"

Chi non celeberà San Valentino è Ivo Durisch, candidato PS. "Sono single! Sarò alla gara di fondue a Riva San Vitale."

Giorgio Fonio, che ambisce all'esecutivo per il PPD, sabato sera sarà via ad arbitrare una partita, ma a sua moglie, incinta del secondo figlio, dedicherà "il pranzo (con un bambino piccolo, d'altronde, uscire a cena non è facilissimo), e il pomeriggio. Non credo tanto a questa festa, perchè è commerciale, ma mi piace comunque dedicare del tempo a mia moglie, staccando la spina dalla quotidianità. E ovviamente ci sarà una sorpresa, che non posso svelarvi!" Secondo lui, "è lei che durante la campagna elettorale fa i sacrifici maggiori. Si trova spesso a casa da sola, si merita una bella sorpresa! Sono per esempio amante delle foto, mi piace immortalare i momenti importanti e credo che su Youtube si trovi ancora un video dei nostri primi due anni insieme." Fonio estrae dal cassetto dei ricordi un San Valentino di quanto era ragazzino. "Avrò avuto 16 anni anni, e vivevo a Mendrisio. Avevo organizzato una cena a pic nic nel bosco dietro le scuole elementari di Canavée, e avevo portato lì la mia ragazza del tempo con la scusa di una passeggiata. Solo che faceva freddissimo e non ha gradito particolarmente...!"

Anche Orlando Del Don, candidato della Destra, aspetta con ansia San Valentino. "Questo tema mi tocca sul vivo, perchè mi sento in colpa verso mia moglie, dato che la politica in questo periodo mi porta via molto tempo. Sto trascurando non tanto i figli, che vanno comunque seguiti, per esempio a scuola, ma lei. In questi giorni sto formulando diverse ipotesi per sabato, vorrei fare qualcosa di speciale solo per noi, senza i ragazzi." Ha già le idee chiare. "Prima ci concederemo una cena a lume di candela, poi andremo a teatro o al cinema e infine trascorreremo la notte fuori." Si augura di "riuscire a ritrovare quel tono spiritoso e leggero, che tolga la tensione, so che la donna lo apprezza. Ed anche potermi scaricare dai problemi e dalle questioni che mi affollano la mente per dedicarmi solo alla mia dolce metà. Mi auguro di arrivare a sabato a cuor leggero, con quell'atteggiamento goliardico che ho un po' dimenticato di coltivare negli anni e che voglio recuperare. Il miglior regalo per mia moglie sarà la mia verve, ritroverà la persona che aveva conosciuto. È anche il consiglio che do a chi non sa cosa fare." Del Don ha tre figli, di 18, 16 e 13 anni, come vivono San Valentino? "Sono ancora adolescenti, eppure sono loro stessi che esortano me e mia moglie a trascorrere più tempo insieme. Insomma, ci danno la serata libera, e nel contempo gestiscono la loro come vogliono!"

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata