Bellinzonese
Credit Suisse dice addio a Bellinzona, chiude la filiale in viale Stazione
Google Maps
Google Maps
Redazione
7 mesi fa
La filiale di Credit Suisse a Bellinzona chiuderà il 29 novembre e i clienti verranno trasferiti presso la sede UBS. La fusione fra le due banche non cambierà i rapporti bancari attuali, che verranno gradualmente trasferiti ai sistemi UBS entro il 2025.

La filiale Credit Suisse in viale Stazione 19 a Bellinzona chiuderà definitivamente i servizi di consulenza alla clientela il prossimo 29 novembre. Ne dà notizia la Regione, spiegando che i clienti interessati dovranno recarsi presso la sede UBS in Largo Elvezia (vicino a Piazza del Sole) a partire dal 2 dicembre. La notizia è stata confermata al foglio bellinzonese direttamente dal direttore regionale, il quale ha voluto precisare che il personale di consulenza sarà trasferito nella sede UBS, mentre il personale che si occupa di funzioni esterne alla consulenza alla clientela verrà successivamente trasferito in altre sedi della regione. 

Cosa cambierà

Ma cosa cambierà ora per i clienti di Credit Suisse di Bellinzona? Praticamente niente. La fusione fra le due banche, come precedentemente assicurato da UBS, non implica alcuna modifica nella relazione bancaria quotidiana. Tradotto, i rapporti e i prodotti bancari attuali verranno trasferiti - gradualmente - ai sistemi UBS, con il completamento previsto nel 2025. Dal 2 dicembre, i clienti dovranno quindi recarsi in Largo Elvezia, e non più in viale Stazione.

Processo di integrazione

Lo scorso 1° luglio - lo ricordiamo - era stato avviato il processo di integrazione delle filiali CS in UBS, dopo che la fusione degli enti giuridici era stata approvata dalle autorità. Al termine dell'integrazione, nel 2026, resteranno quindi 190 filiali. Si tratta più o meno dello stesso numero di quelle che la grande banca ha attualmente. È quanto riportato da Sabine Keller-Busse, presidente della direzione generale di UBS Svizzera, in occasione della conferenza annuale dei suoi investitori avvenuta circa un mese fa. Verrà sempre scelta la sede "migliore". Secondo gli ultimi dati, il Credit Suisse ha ancora circa 95 filiali in Svizzera.