EVENTI
Da Annalisa ad Angelina Mango, ecco gli artisti di Castle on Air
©Gabriele Putzu
©Gabriele Putzu
Redazione
7 mesi fa
Ricco programma in occasione della decima edizione della rassegna, che si terrà dal 21 al 29 giugno nella corte interna di Castelgrande.

Si terrà dal 21 al 29 giugno la decina edizione di Catle on Air. E anche quest'anno, nella corte interna di Castelgrande, si esibiranno artisti di fama internazionale. Ad inaugurare il palco bellinzonese venerdì 21 giugno 2024 sarà Annalisa, cantautrice italiana che ha dominato le classifiche musicali, confermandosi la regina del pop. La cantante italiana sarà preceduta da Luis Landrini (ore 20.00) e dal dj set di Radio 3i (ore 19.00).

Censi: "Abbiamo cercato di accontentare tutte le fasce d'età"

A Ticinonews, per parlare degli artisti che calcheranno il palco locarnese, è stato ospite il presidente di GC Events Gabriele Censi.

"Abbiamo cercato di accontentare tutte le fasce d'età, ampliandoci anche verso un pubblico in arrivo dalla Svizzera Tedesca e dal Nord Italia, senza trascurare il focus sui locali. Tra le novità ci sarà il Day Party e una serata con ingresso gratuito, ci auguriamo di riempire tutte le serate", ha spiegato Censi, che ha sottolineato quanto sia importante questa edizione, la decima, senza scordare i momenti difficili del periodo pandemico. "Il Day Party per il Ticino è una novità, vogliamo presentare qualcosa di diverso in un contesto diverso, dato che si suona all'interno di un Castello patrimonio dell'UNESCO, una sorta di festival nel festival che se tutto andrà come prevediamo si svilupperà nei prossimi anni", ha aggiunto, facendo notare come in Svizzera Interna sia una pratica ormai in uso da anni. 

Clericetti: "Una occasione da sfruttare"

Castle on Air sarà, per Juri Clericetti, direttore OTR Bellinzonese e Alto Ticino, una occasione da sfruttare, attraverso tutti i canali social, che hanno costi contenuti e enorme visibilità per attirare anche il pubblico lombardo. "Gli ospiti porteranno anche gente da Nord". 

Marco Carola

Sabato 22 giugno sarà tutto dedicato alla musica elettronica. Il sito Unesco farà da cornice ai Dj di fama internazionale, che offriranno 12 ore di musica non stop. A far ballare il pubblico saranno le note del Dj set di Marco Carola, famoso per il suo energico stile di mixaggio a tre piani e i suoi lunghi set. L'evento inizierà alle ore 13.00, per proseguire fino alle ore 01.00. Vi è anche la possibilità di acquistare il biglietto VIP che include l’accesso privilegiato alla location tramite lift da Piazza del Sole, un’area VIP con bar dedicato e una bevanda gratis.

Angelica Mango

La protagonista di giovedì 27 giugno sarà invece la vincitrice di Sanremo, Angelina Mango. La cantante ha già registrato 4 dischi di platino, due dischi d'oro e un tour che ha registrato il tutto esaurito. Prima di lei si esibirà la coverband ticinese Sgaffy, che vanta oltre 20 anni di attività.

Nomadi

Venerdì 28 giugno toccherà ai Nomadi esibirsi sul palco bellinzonese. Un concerto che sarà gratuito per festeggiare l'importante traguardo di 10 anni di Castle On Air. Ad aprire la serata sarà la cantante ticinese Charlie Roe, mentre a concluderla l'after party con Radio 3i.

Europe

Il "Final Countdown" spetterà agli Europe. La band svedese, che ha calcato i palcoscenici di tutto il mondo e nel 2023 ha festeggiato i suoi 40 di attività, si esibirà sabato 29 giugno. A riscaldare l’atmosfera prima del concerto ci penserà la band locarnese SIN+.

I biglietti

I biglietti sono reperibili su ticketcorner.ch e per il concerto di Annalisa è già aperta la prevendita. Per i ragazzi fino ai 15 anni vige l'obbligo di essere accompagnati da un maggiorenne.