Ticino
Da Morcote un chiaro sostegno per Lugano Airport
Da Morcote un chiaro sostegno per Lugano Airport
Da Morcote un chiaro sostegno per Lugano Airport
Redazione
6 anni fa
Il Consiglio comunale pronto a stanziare un contributo di 200mila franchi: "Scalo indispensabile per la regione"

Il Consiglio Comunale di Morcote, riunitosi in seduta questa sera, ha adottato una risoluzione a sostegno di Lugano Airport, manifestando la propria disponibilità a stanziare un credito di almeno 200mila franchi a valere quale contributo a fondo perso per finanziare "un nuovo e performante scalo regionale luganese".

Nella sua risoluzione il Legislativo sottolinea che la competitività di una regione, rispettivamente di un comune, è data "unicamente se possono essere offerti servizi di alto livello e messe a disposizione infrastrutture performanti, soprattutto per quel che concerne il trasporto di dati, merci e persone". Tra questi si annoverano anche i trasporti aeronautici. Secondo il Legislativo lo scalo di Agno è dunque fondamentale per lo sviluppo economico della regione e costituisce un grande vantaggio concorrenziale per la promozione del territorio, nonché un fattore di crescita anche in chiave turistica e congressuale.

Il Legislativo si dice consapevole che una parte considerevole del proprio gettito fiscale è generato da persone fisiche che utilizzano per i propri spostamenti professionali Lugano Airport, sia per quanto riguarda i voli di linea, sia per quanto riguarda la general aviation. Entrambi servizi che vanno migliorati. Ma fintanto che non verrà presentato un progetto di rifacimento totale della struttura aeroportuale, "la situazione non potrà migliorare" sottolinea il Legislativo. 

Per questo motivo il Consiglio comunale vuole dare un chiaro segnale di sostegno alle autorità competenti, dalla città di Lugano al Cantone, affinché "continuinino ad impegnarsi a favore dello scalo luganese".

Il primo atto concreto è dunque la risoluzione adottata, che prevede i seguenti punti:

1. Il Municipio del Comune di Morcote, nell'interesse pubblico comunale e nei limiti delle proprie competenze, è incaricato di prendere tutte le misure necessarie a salvaguardia dell'aeroporto di Lugano-Agno, rispettivamente a promuoverne un suo durevole sviluppo;

2. In particolare il Municipio di Morcote dovrà farsi carico di sensibilizzare le diverse Autorità preposte e in particolare il Cantone, altri Comuni, l'ERS, LuganoRegion e l'ATT sull'importanza che uno scalo regionale ha per un Comune come Morcote e tutta la regione di riferimento, diffondendo e, se del caso, ampliando le considerazioni del Consiglio Comunale di Morcote;3. In caso di presentazione in tempi ragionevoli, e meglio entro la fine della corrente legislatura (comunale), di un piano industriale, rispettivamente di un progetto che vada a migliorare sensibilmente tutta l'infrastruttura aeroportuale risolvendo al contempo le incongruenze fondiarie, il Comune di Morcote è disposto a stanziare un contributo a fondo perso di almeno CHF 200'000.- a sostegno di un nuovo e performante scalo regionale luganese.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata