Ticino
Da ora si può dormire tra le mura di Castelgrande
Da ora si può dormire tra le mura di Castelgrande
Da ora si può dormire tra le mura di Castelgrande
Redazione
7 anni fa
Inaugurato il nuovo Pop Up Hotel a Bellinzona, progetto lanciato da Svizzera Turismo per offrire esperienze uniche

Dormire tra le mura di un castello? Da oggi a Bellinzona è possibile! E non in un maniero qualunque, ma nella meravigliosa Torre Bianca di Castelgrande.

Svizzera Turismo ha infatti lanciato oggi in 11 città svizzere i nuovi Pop Up Hotels. Il progetto offre la possibilità per un periodo determinato (da giugno fino a ottobre) di alloggiare in luoghi dove solitamente l’accesso al pubblico è vietato o addirittura dove nessuno ha mai dormito prima, per rendere l’esperienza unica ed esclusiva. Le location sono state scelte accuratamente su tutto il territorio elvetico e per il Ticino partecipano esclusivamente i Castelli di Bellinzona, che dal 2000 sono annoverati tra i Patrimoni Mondiali UNESCO.

La suite di Castelgrande, progettata su misura, è stata disegnata dall’architetto e designer Carlo Rampazzi e realizzata artigianalmente dall’artista Sergio Villa. Rampazzi è stato invitato a decorare due piani della fortezza d'origine medievale: gli ambienti austeri del castello si sono così trasformati in una suite eccentrica dotata di cucina, area pranzo, ampio living con zona notte, bagno e dressing, che sembrano pensati per un principe contemporaneo.

L'architetto ha mescolato i mobili della sua collezione Opus Futura, rifiniti con pelle patinata, con una capsule di tappeti, lampade in plexiglass e complementi tailor made e una serie di dipinti, opera di Sergio Villa, che immaginano il recupero ideale degli arredi da un deposito di garbage in cui epoche, stili e cromie si mescolano fra loro.  

La Suite è stata realizzata in collaborazione con l’Hotel & Spa Internazionale di Bellinzona che si occuperà interamente della gestione della camera, delle riservazioni e dell’accoglienza (maggiori informazioni e riservazioni al sito www.hotel-interanazionale.ch)

Qui di seguito la lista degli altri Pop up Hotels che partecipano all’iniziativa:

 Baden: Stadtturm. by Trafo Hotel. Basel: Fischergalgen. by Youth Hostel Basel. Bellinzona: Torre Bianca, Castelgrande. by Carlo Rampazzi. Bern: Altes Zollhäuschen. by Altes Tramdepot. Lausanne: Zimmer im Hotelgarten. by Beau-Rivage Palace. Luzern: Geheimes Bootshaus. by Seehotel Kastanienbaum. Schaffhausen: Schwimmendes Hotel. By MS Konstanz. Solothurn: «Krummturm». by Hotel an der Aare. St. Gallen: Turmzimmer. by Einstein St. Gallen. Vevey: Alter Ballraum. by Astra Hotel. Zürich: «Milchbar». by Michbar / Péclard.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata