
Dormire tra le mura di un castello? Da oggi a Bellinzona è possibile! E non in un maniero qualunque, ma nella meravigliosa Torre Bianca di Castelgrande.
Svizzera Turismo ha infatti lanciato oggi in 11 città svizzere i nuovi Pop Up Hotels. Il progetto offre la possibilità per un periodo determinato (da giugno fino a ottobre) di alloggiare in luoghi dove solitamente l’accesso al pubblico è vietato o addirittura dove nessuno ha mai dormito prima, per rendere l’esperienza unica ed esclusiva. Le location sono state scelte accuratamente su tutto il territorio elvetico e per il Ticino partecipano esclusivamente i Castelli di Bellinzona, che dal 2000 sono annoverati tra i Patrimoni Mondiali UNESCO.
La suite di Castelgrande, progettata su misura, è stata disegnata dall’architetto e designer Carlo Rampazzi e realizzata artigianalmente dall’artista Sergio Villa. Rampazzi è stato invitato a decorare due piani della fortezza d'origine medievale: gli ambienti austeri del castello si sono così trasformati in una suite eccentrica dotata di cucina, area pranzo, ampio living con zona notte, bagno e dressing, che sembrano pensati per un principe contemporaneo.
L'architetto ha mescolato i mobili della sua collezione Opus Futura, rifiniti con pelle patinata, con una capsule di tappeti, lampade in plexiglass e complementi tailor made e una serie di dipinti, opera di Sergio Villa, che immaginano il recupero ideale degli arredi da un deposito di garbage in cui epoche, stili e cromie si mescolano fra loro.
La Suite è stata realizzata in collaborazione con l’Hotel & Spa Internazionale di Bellinzona che si occuperà interamente della gestione della camera, delle riservazioni e dell’accoglienza (maggiori informazioni e riservazioni al sito www.hotel-interanazionale.ch)
Qui di seguito la lista degli altri Pop up Hotels che partecipano all’iniziativa:
Baden: Stadtturm. by Trafo Hotel. Basel: Fischergalgen. by Youth Hostel Basel. Bellinzona: Torre Bianca, Castelgrande. by Carlo Rampazzi. Bern: Altes Zollhäuschen. by Altes Tramdepot. Lausanne: Zimmer im Hotelgarten. by Beau-Rivage Palace. Luzern: Geheimes Bootshaus. by Seehotel Kastanienbaum. Schaffhausen: Schwimmendes Hotel. By MS Konstanz. Solothurn: «Krummturm». by Hotel an der Aare. St. Gallen: Turmzimmer. by Einstein St. Gallen. Vevey: Alter Ballraum. by Astra Hotel. Zürich: «Milchbar». by Michbar / Péclard.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata