
Ancora un anno e poi giungerà a scadenza l'accordo quinquennale stipulato nel 2020 tra il Comune di Locarno e la ditta MSF Moon and Stars Festival SA, successivamente esteso di un anno vista la pausa imposta dalla pandemia. L’accordo, viene ricordato in una nota, "prevede la messa a disposizione, tramite autorizzazioni per uso accresciuto, dell’intera Piazza Grande e spazi limitrofi per l’organizzazione da 5 a 14 concerti durante le prime tre settimane del mese di luglio". Ed è qui che si apre la possibilità di un addio di Moon&Stars. "Ritenuto che l’accordo con MSF viene a scadere a fine 2026, il Municipio intende procedere con una richiesta di manifestazione d’interesse pubblica per capire come e con chi continuare a garantire un’importante offerta per abitanti e turisti. Poiché la disponibilità della Piazza Grande e delle aree limitrofe non può soddisfare tutte le richieste, pur non essendovi l’obbligo del pubblico concorso, il Municipio ha comunque voluto attivare una pubblica manifestazione d’interesse e ricercare una chiave d’attribuzione basata su criteri oggettivi per garantire il meglio dell’offerta". Una serie di eventi "da realizzarsi di principio durante la prima parte del mese di luglio, oppure ad agosto, dopo la conclusione del Locarno Film Festival".
Eventi e manifestazioni a luglio o dopo il Festival
L'intenzione del Municipio è di "continuare anche dal 2027 ad assegnare in uso accresciuto la Piazza Grande, nonché eventuali ulteriori spazi pubblici, per l’organizzazione di concerti e possibili manifestazioni collaterali, da realizzarsi di principio durante la prima parte del mese di luglio, oppure ad agosto, dopo la conclusione del Locarno Film Festival". Le proposte, che dovranno soddisfare una serie di requisiti e formulare delle idee concrete, "dovranno essere presentate alla Cancelleria comunale in plico chiuso entro venerdì 16 maggio alle ore 14.00. L’assegnazione avverrà per il periodo 2027-2031 a favore della proposta più vantaggiosa per la Città di Locarno, i suoi abitanti, la sua immagine e la sua offerta ricreativa e turistica". Nel dettaglio, gli interessati "dovranno fornire il programma musicale, comprensivo dei generi proposti e del pubblico a cui si intende rivolgersi. Inoltre, sarà fondamentale presentare la strategia di promozione a livello nazionale e internazionale; nonché le eventuali attività collaterali, sia all’interno che all’esterno del perimetro di Piazza Grande, e gli orari di conclusione delle esibizioni musicali. Altri aspetti da includere sono il piano delle infrastrutture fisse e mobili necessarie; le soluzioni relative a mobilità, sicurezza, igiene e alla riduzione dell’impatto ambientale; eventuali iniziative promozionali destinate agli abitanti di Locarno; così come le richieste di supporto da parte della Città, come polizia, pompieri e servizi tecnici comunali. Infine, è necessario indicare la denominazione dell’evento musicale".
60mila franchi di base, più 6mila per ogni serata
Una volta ricevuti i vari incarti, "il Municipio selezionerà la proposta più idonea tra quelle ricevute, prendendo in considerazione diversi fattori". In primo luogo, "verranno valutate le competenze organizzative, la solidità del piano proposto e la capacità di promuovere l’immagine della Città di Locarno a livello nazionale e internazionale". Ma un altro elemento importante "sarà l’impatto dell’occupazione del suolo pubblico, sia in termini di qualità che di quantità, considerando l’uso di infrastrutture fisse e mobili". Inoltre, viene spiegato, "si terrà conto anche dei possibili disagi per i residenti e i commercianti della Piazza e di altre aree coinvolte". A questo si aggiungono "l’efficacia dell’organizzazione logistica, il coinvolgimento della popolazione residente e dell’economia locale. Infine, saranno considerati la solidità finanziaria e la qualità generale della proposta". A livello di costi, "la tassa d’uso e la remunerazione dei servizi necessari all’organizzatore sono stabilite in 60mila franchi di base, oltre a 6mila per ogni serata di concerto in Piazza Grande e/o di intrattenimento collaterale nelle zone limitrofe. Eventuali ulteriori prestazioni saranno conteggiate separatamente".
Un'agenda pronta ad anticipare le date del Festival
Il Municipio, viene infine spiegato, "ha preso in considerazione la richiesta del Locarno Film Festival, manifestazione centrale per la Città e non solo, così come la necessità, non solo turistica e di immagine, di garantire lo svolgersi dei concerti estivi, altrettanto importanti, come peraltro rilevato anche dall’Organizzazione turistica regionale (OTR). Nel concreto, la richiesta di manifestazione di interesse è dunque stata strutturata per consentire un eventuale anticipo delle date del Festival, sia con una maggiore flessibilità sul periodo di luglio, sia aprendo la possibilità dei concerti in agosto. Le date esatte saranno comunque stabilite successivamente, in base alle offerte ricevute, alle proposte dei promotori, alle esigenze del Locarno Film Festival e, in generale, alla necessità di mantenere una certa flessibilità per soddisfare al meglio le diverse esigenze di tutti gli attori coinvolti. Il Municipio ha infatti l’intenzione di continuare a garantire il successo di entrambe le manifestazioni".