La Lega dei Ticinesi ci comunica che Daniele Piccaluga è stato designato nuovo coordinatore. Succede a Norman Gobbi, che ha guidato il Movimento ad interim, nell’ultimo anno e mezzo, segnato dal positivo risultato ottenuto alle elezioni comunali del 2024.
L'intervento di Gobbi
Gobbi, nel suo intervento, ha fatto un bilancio del lavoro svolto, ribadendo che il suo mandato aveva come obiettivo principale il coinvolgimento attivo della base della Lega. Il suo scopo era quello di generare entusiasmo all’interno del Movimento, focalizzandosi sulla rappresentanza degli interessi delle cittadine e dei cittadini ticinesi e garantendo un’efficace collaborazione tra il livello cantonale e quello comunale. Ha poi espresso un sincero ringraziamento ai suoi vice, Roberta Pantani Tettamanti, Gianmaria Frapolli, Alessandro Mazzoleni e Daniele Piccaluga, per il loro impegno.
Piccaluga nominato quasi all'unanimità
La nomina di Daniele Piccaluga è stata accolta con un caloroso applauso, con 63 voti favorevoli, 1 contrario e 2 astenuti. Attualmente Granconsigliere e vice sindaco di Monteceneri, Piccaluga ha ringraziato i presenti per la fiducia ricevuta, garantendo il massimo impegno nel rispetto dei valori fondamentali della Lega e di ciò che rappresenta per molti ticinesi.
Un momento di confronto prima del voto
All’Assemblea straordinaria, svoltasi a Rivera, hanno partecipato circa ottanta persone, di cui 66 aventi diritto di voto. Prima della votazione, sono stati illustrati i risultati di un sondaggio rivolto ai membri attivi, pensato per raccogliere idee e proposte utili al futuro del Movimento. Il questionario verteva su tre temi principali: il significato di essere leghisti oggi, le aspettative politiche dei membri e i suggerimenti per il nuovo coordinatore, incluse priorità e temi da affrontare. È stato un momento di confronto utile a consolidare l’unità interna e promuovere un’azione politica trasparente e rivolta al bene della comunità ticinese. Durante l’Assemblea, Boris Bignasca, capogruppo in Gran Consiglio, e Alessio Allio, coordinatore del Movimento Giovani Leghisti, hanno fornito un aggiornamento sull’attività politica in corso.