Ticino
Degli orsacchiotti peluche nelle volanti della Polizia
immagine Polizia Città di Locarno
immagine Polizia Città di Locarno
Ginevra Benzi
3 anni fa
Sulla scia dei colleghi olandesi, adesso anche la Polizia Città di Locarno ha equipaggiato le proprie volanti con degli orsacchiotti di peluche destinati ai bambini

La pandemia in molti casi ha peggiorato o portato alla luce i problemi famigliari, facendo aumentare di conseguenza la tensione in casa, spesso arrivando a livelli tali di discussione da rendere necessario l’intervento delle autorità. A renderlo noto è la stessa Polizia della Città di Locarno con un comunicato stampa.

Evitare il peggio
L’intervento della Polizia in simili situazioni ha lo scopo di evitare un aumento di possibili violenze verbali e fisiche, che possono generare nei bambini ulteriore preoccupazione e paura. Donare un orsetto di peluche ha lo scopo di distogliere l’attenzione dei bimbi da quanto accaduto fra le mura domestiche, indirizzandola invece su qualcosa che richiama affetto e tenerezza.

Esternare in modo empatico la preoccupazione degli agenti
Il gesto di donare l’orsetto permette inoltre agli agenti di esternare empaticamente la loro preoccupazione, spesso genitori a loro volta, cercando di suscitare nelle vittime un senso di sicurezza e un ricordo positivo in un momento di forte tensione. Il peluche sarà utile anche in altre situazioni dove sono coinvolti dei bambini, come ad esempio gli incidenti stradali o nel caso un piccolo si perde e viene riaccompagnato dai genitori.

immagine Polizia Città di Locarno
immagine Polizia Città di Locarno

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata