Lugano
Dei ragazzi vandalizzano una fontana, la Polizia: "Individuati e denunciati"
© Instagram - Luganodavivereinsieme
© Instagram - Luganodavivereinsieme
Giulia Giovanessi
18 giorni fa
I fatti risalgono a sabato 27 aprile. Roberto Torrente, comandante della Polizia Città di Lugano: "Grazie alle segnalazioni dei cittadini e alle telecamere di sorveglianza siamo riusciti a riconoscerli. Sono accusati di danneggiamento".

Bravata finita in denuncia per un gruppo di ragazzi a Lugano. “Il fatto è avvenuto nel pomeriggio di sabato 27 aprile, intorno alle 16, quando una o più persone hanno rovesciato dello shampoo nella fontana situata in faccia alla sede UBS di Piazzetta della Posta", spiega a Ticinonews Roberto Torrente, Comandante della Polizia della Città. “Grazie alle segnalazioni dei cittadini e alle telecamere di sorveglianza siamo riusciti a riconoscere i ragazzi. Sono stati denunciati per danneggiamento. Ora la Polizia Cantonale indagherà per capire le parti di colpa: se la colpa è di un solo individuo questo verrà accusato di reato di querela, mentre se si tratta di più di tre persone il reato sarà perseguibile d'ufficio”.

Fontana ripulita dai pompieri

La fontana nel frattempo è già stata ripulita, ma non si è trattato di una facile operazione. “I pompieri hanno dovuto chiudere l’acqua e svuotare la fontana, ci sono volute delle ore, ma è tornata come nuova. Al momento non è possibile calcolare i danni”. Non si parla solo di danneggiamento materiale, ma potenzialmente anche ambientale: “La parte più complicata è stato lo smaltimento dell’acqua in quanto non si poteva buttarla a causa della contaminazione con il sapone, che è un agente inquinante”, conclude il Comandante della Polizia.

La reazione sui social

A pubblicare sui social l'accaduto è stata la pagina Luganodavivereinsieme. Nel post si può vedere la fontana completamente ricoperta di schiuma. L'immagine ha scatenato l’indignazione dei cittadini: “Spero che con le telecamere trovino sti personaggi poco educati!!!! Senza rispetto e senza animo” scrive un utente in un commento, mentre altri sono dai toni più permissivi: “E che sarà mai, una ragazzata, tutti perfettini da giovani quelli che commentano scandalizzati? Ma per favore”. Il sentimento generale però è che si riescano a trovare i responsabili del danno e punirli di conseguenza.

I tag di questo articolo