Ticino
Dimissiona la procuratrice Francesca Lanz
Francesa Lanz nel 2011, quando è stata eletta dal Gran Consiglio. Immagine CdT/Demaldi
Francesa Lanz nel 2011, quando è stata eletta dal Gran Consiglio. Immagine CdT/Demaldi
Redazione
3 anni fa
Il magistrato lascerà il Ministero pubblico ticinese a fine giugno 2022. A breve sarà aperto il bando di concorso sul Foglio ufficiale

Altra partenza nel Ministero pubblico ticinese. La procuratrice pubblica Francesca Piffaretti-Lanz ha rassegnato le dimissioni a partire dal 1° luglio 2022. Ne dà notizia la Commissione giustizia e diritti, che ha preso atto delle dimissioni durante la sua seduta odierna. Il bando di concorso relativo all’elezione di un nuovo procuratore pubblico sarà pubblicato prossimamente sul Foglio Ufficiale. Secondo quanto riferisce La Regione, Lanz, di area leghista, è stata eletta dal Parlamento nel 2011 ed è nella squadra di magistrati inquirenti dedita al perseguimento di reati finanziari.

È il terzo magistrato che lascia nel giro di pochi mesi. Lo scorso giugno, ricordiamo, il pp Nicola Respini è stato eletto dal Gran Consiglio a giudice del Tribunale d’appello, mentre lo scorso ottobre Arturo Garzoni ha annunciato le dimissioni per il prossimo mese di maggio dopo una carriera ventennale nella Procura ticinese.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata