Diocesi
Dimissioni di Lazzeri: "Non c'è l'ufficialità, ma la certezza sì"
Redazione
3 anni fa
Le dimissioni del Vescovo Valerio Lazzeri sarebbero una certezza. Lo sostiene il professore della facoltà di teologia di Lugano Markus Krienke.

"La certezza c'è, l'ufficialità no". Parole di Markus Krienke, professore alla Facoltà di teologia, ai microfoni dei colleghi di Ticinonews in merito al possibile ritiro di Monsignor Valerio Lazzeri dalla carica di Vescovo della Diocesi di Lugano. 

"Una decisione che ho rispettato"

Il professore ha voluto sottolineare come questa decisione l'abbia colpito. "Una decisione che ho rispettato", spiega il professore, "queste dimissioni colpiscono tutti e ci raccontano qualcosa di più su Lazzeri: una persona molto profonda e spirituale. Forse non è riuscito ad imporsi, per quanto riguarda alcune dinamiche, all’interno della sua Diocesi. Il motto è 'non disturbare la musica'. Si immagina una musica più armoniosa, ma probabilmente c’erano toni più discordanti. Sono convinto che sia una decisione meditata". 

Le dimissioni erano nell’aria

“Le voci sulle dimissioni circolavano negli ultimi giorni, ma personalmente non le ascoltavo”, ha spiegato Krienke, il quale ha detto che non credeva a quelle indiscrezioni. “Mi ha colpito la sua decisione, ma l’ho accolta con grande rispetto. Certamente queste dimissioni colpiscono tutti e possono raccontare qualcosa in più su chi è Lazzeri: una persona molto profonda e spirituale”.

Il ruolo del vescovo

“Il vescovo deve essere un ponte tra chiesa e società.  Quest’ultima ha dinamiche sempre più proprie ed è diventata più critica nei confronti della chiesa. Oggi il vescovo deve affrontare delle dinamiche anche discordanti, deve capire le problematiche, difendersi da determinate accuse e restare critico nei confronti della società, perché altrimenti non si eserciterebbe la propria funzione in maniera corretta.”

Le personalità che potrebbe sostituire “ad interim” Lazzeri

“I nomi sono principalmente due: Alain De Raemy e Pierre Farine, due nomi connessi con la Diocesi di Losanna e Friburgo. Uno è il vescovo emerito e l’altro quello ausiliare. Ma potrebbe anche essere Don Mino Grampa a traghettare la Diocesi di Lugano verso il successore di Lazzeri, il quale sarà eletto tra il clero del Ticino, come dice il concordato”, ha concluso Krienke.

I tag di questo articolo