Scuola
"Discutibili le scelte per la direzione della SIMS"
©Gabriele Putzu
©Gabriele Putzu
Redazione
5 mesi fa
L'MPS mette in discussione la scelta del Governo di nominare due persone alla testa della Sezione delle scuole medie superiori: "Mancano di esperienza".

Dopo due mesi e mezzo senza risposta, l'MPS torna alla carica sulla nomina a capo della sezione delle scuole medie superiori, trasformando la precedente interrogazione in interpellanza, rimarcando l'interesse pubblico e l'urgenza del tema. "La vicenda è ormai di dominio pubblico anche perché uno dei concorrenti esclusi ha interposto ricorso", ricorda il movimento, tornando sulla decisione del Consiglio di Stato di nominare Désirée Mallè e Mattia Pini con la formula della codirezione in sostituzione del prof. Daniele Sartori, che passerà al beneficio della pensione. Una nomina che sta suscitando molta discussione nel mondo della scuola, sottolinea il movimento.

Cosa viene contestato

La cosa che ha maggiormente colpito coloro che hanno commentato la decisione del governo è la mancanza di esperienza di insegnamento nelle scuole medie superiori (SMS) che si desume dalla lettura dei brevi curricula forniti dal comunicato del governo. "Certo, i due nominati hanno esperienza di insegnamento, in particolare nel settore della formazione professionale; ma, si converrà, che tale esperienza è di gran lunga diversa (per metodo, forme e contenuti) dall’esperienza che si può maturare in anni di insegnamento nelle SMS", rileva Giuseppe Sergi, primo firmatario dell'interpellanza. Il movimento fa inoltre notare che il bando richiedeva importanti requisiti e nel comunicato del governo non vi si faceva alcuna menzione.

Le domande al Governo

1.Quanti sono stati i partecipanti al concorso per la direzione della SIMS

2. Abbiamo potuto constatare che la scadenza del concorso è stata prolungata: per quali ragioni? Quanti erano i candidati alla fine del primo termine di concorso?

3. I due prescelti avevano già inoltrato la propria candidatura entro il primo termine di scadenza del concorso?

4. Quanti tra i candidati potevano vantare una pluriennale esperienza di insegnamento nelle SMS

5. Tra i candidati quanti erano coloro ritenuti in possesso dei requisiti sopra menzionati, e in particolare:

- una "pluriennale e riconosciuta esperienza di gestione nel settore della scuola",

- una "pluriennale esperienza di gestione amministrativa e del personale"

- un’ "esperienza consolidata nella gestione di progetti e nella conduzione di gruppi di lavoro".

6. I due prescelti sono in possesso dei requisiti indicati al punto 5? ? Se sì, entrambi li hanno tutti e 3, oppure solo uno dei due?

7. Quanti candidati/e erano in possesso dei requisiti richiamati al punto 5? Quanti di loro potevano vantare una pluriennale esperienza di insegnamento nelle SMS?

8. Da chi era composta la commissione che ha condotto le audizioni dei candidati? Quali attività svolgono esattamente all’interno della scuola? Chi ha scelto i membri della commissione? Al suo interno, vista l’importanza della nomina, vi erano persone con profili accademici in grado di valutare i candidati e le candidate?

9. Come si è svolto il processo di selezione e quanti candidati/e sono stati sentiti nelle diverse fasi del processo?

10. Considerata la scadenza data dall’ordinanza federale, il Consiglio di Stato non reputa che sarebbe stato meglio nominare qualche candidato/a che già conosce e opera in questo settore?