
Dopo sei settimana di pausa per i lavori di manutenzione, questo sabato riapre al pubblico la Funicolare Monte Bré. Per l'occasione, viene spiegato in una nota stampa, il prossimo fine settimana è previsto uno scontro del 50% sulla tariffa adulto andata e ritorno che verrà rilasciato direttamente alla biglietteria della stazione di Suvigliana.
L'agenda della vetta
Con la ripartenza degli impianti di risalita, si apre anche un ricco programma di attività che saranno svelate nel corso della nuova stagione. In vetta, saranno proposte esperienze adatte a famiglie e bambini, momenti olistici immersi nella natura, eventi open air con DJ, degustazioni a tema e molto altro.
L'offerta gastronomica
Una volta giunti in vetta i visitatori ritroveranno anche l'Osteria Funicolare e il Ristorante Vetta. La prima, aperta dalle ore 09:00 alle ore 17:00 (dal 01.04 fino alle ore 18:00), accoglierà i visitatori con piatti caldi ad orario continuato, offrendo una pausa ristoratrice in un'atmosfera unica. La seconda riaprirà a partire da aprile offrendo un menu ricco di prelibatezze e l’opportunità di acquistare un ticket che comprende il pranzo e la risalita con la Funicolare.
Un successo in continua risalita
La Funicolare Monte Brè, prosegue la nota, continua a registrare un notevole successo, con una crescita costante nell'ultimo decennio. Il mantenimento di circa 165mila passeggeri annui dal 2022 riflette l'attrattività di un'offerta completa che comprende escursioni, sport, ristorazione, arte e cultura. Originariamente concepita nel primo Novecento per offrire ai residenti di Lugano un rifugio estivo, la funicolare si è evoluta nel tempo, diventando sempre più accessibile a un vasto pubblico internazionale. Inoltre, la Funicolare Monte Brè si impegna per la sostenibilità ambientale, con l'installazione di pannelli fotovoltaici che alimentano la sezione superiore della funicolare, rendendola un'opzione di trasporto eco-friendly per esplorare le montagne alpine.