Il Centro Breggia di Balerna perde un altro pezzo importante: dopo l'addio di Manor, ora anche Migros ha deciso di liberare gli spazi che occupava con il suo negozio Do it + Garden. Sebbene entrambe le uscite possano sembrare simili, in realtà non hanno nulla a che fare l’una con l’altra. Stando a quanto anticipato dal Corriere del Ticino, la decisione del Gigante arancione di lasciare il centro commerciale è legata a motivazioni differenti. Come spiegato dalla stessa Cooperativa Migros Ticino, il trasferimento a Balerna era una soluzione temporanea, adottata a causa dei lavori in corso presso la sede principale di Serfontana. Tuttavia, a monte di questa scelta ci sono anche cambiamenti significativi a livello nazionale: nel febbraio 2024, la Federazione delle Cooperative Migros ha deciso di concentrarsi maggiormente sul suo core business, ossia i supermercati, e di vendere i negozi specializzati, tra cui Do it + Garden. Come conseguenza, Migros Ticino ha deciso di non rinnovare il contratto d'affitto e liberare gli spazi.
Le chiusure ticinesi di Migros
A chiudere prossimamente in Ticino saranno quindi tre Do it + Garden - Taverne, Losone e Balerna - più il Micasa di Sant’Antonino. Sono queste le ultime filiali ticinesi di cui si vuole sbarazzare il Gigante Arancione, proseguendo così il proprio piano di ristrutturazione che vuole portare l’azienda a concentrare il proprio core business sui supermercati. Al momento, ci spiegava la scorsa settimana Luca Corti, responsabile comunicazione di Migros Ticino, “l’elaborazione dei temi Do it + Garden e Micasa è ancora in atto a livello nazionale ed eventuali sviluppi verranno comunicati appena ve ne saranno”. Una settimana fa, inoltre, il Gigante arancione aveva comunicato la notizia relativa l'acquisizione da parte del gruppo Obi delle omonime filiali, tra cui Sant'Antonino, fino ad oggi gestite da Migros
Caso Decathlon, SportX e Melectronics
Sempre in Ticino, c’è un altro gigante del commercio che ha raddoppiato le proprie filiali facendo spesa da Migros. Parliamo di Decathlon, che dallo scorso novembre, oltre a Sant'Antonino, è presente anche all’interno degli spazi di Grancia precedentemente occupati dal Do it + Garden. Tra gli altri negozi di cui Migros si vuole liberare c’è anche SportX, presente in Ticino e sempre a Sant’Antonino. La filiale abbasserà la serranda il prossimo 25 febbraio, ma attualmente non si conosce chi occuperà gli spazi. Negozi che, in Svizzera tedesca e francese, sono in parte stati ritirati da Ochsner e Dosenbach. Le serrande, ricordiamo infine, sono state abbassate anche alle filiali di Melectonics, in parte riprese da Mediamarkt. Un problema che ha toccato solo marginalmente il nostro Cantone, visto che qui "non erano presenti filiali stand alone, ma solo superfici di vendita integrate nei supermercati di Agno, Lugano e Sant'Antonino".