Bellinzonese
Dopo Manor, Sant'Antonino perde anche SportX
https://www.sportx.ch/it/cp/store/0126550/sportx-centro-s-antonino-obi
https://www.sportx.ch/it/cp/store/0126550/sportx-centro-s-antonino-obi
Redazione
15 ore fa
La chiusura di SportX e il futuro incerto di Micasa segnano un cambiamento per la zona commerciale di Sant'Antonino, mentre Migros riorganizza i suoi spazi e la sua offerta.

Dopo la chiusura di Manor, la zona commerciale di Sant'Antonino perde anche SportX. Stando a quanto anticipato dalla Regione, Migros Ticino ha annunciato che il 25 febbraio il negozio di articoli sportivi, attivo da 15 anni al piano superiore del padiglione Obi, chiuderà definitivamente. La decisione è parte di una riorganizzazione strategica annunciata a febbraio scorso, che prevede la fine del marchio SportX entro la fine di febbraio 2025. La chiusura di SportX era stata già preannunciata a luglio, quando Migros aveva comunicato che 26 dei suoi 49 negozi SportX in Svizzera sarebbero stati ceduti a Dosenbach (23) e a Ochsner Sport (3), ma il punto vendita di Sant'Antonino non rientrava tra quelli acquisiti e le trattative per trovare un acquirente non hanno avuto successo.

La motivazione

Luca Corti, responsabile della comunicazione di Migros Ticino, ha spiegato al foglio bellinzonese che la decisione rientra nella strategia di concentrazione sul core business dei supermercati. Nonostante la chiusura, i clienti potranno usufruire delle garanzie sugli articoli acquistati anche dopo il 25 febbraio. I collaboratori del negozio sono stati informati e sono state loro proposte alternative all'interno della cooperativa. Riguardo la vicina presenza di Dosenbach nel medesimo padiglione, Corti ammette che questo potrebbe aver influito sulla decisione di non procedere con l’acquisizione. Per quanto riguarda lo spazio che SportX lascerà vuoto, Migros sta valutando diverse opzioni per adattarlo alle esigenze dei clienti.

Micasa e Melectronics

Per quanto riguarda Micasa, il negozio rimane aperto, ma, come già annunciato, fa parte dei mercati specializzati che Migros sta cercando di vendere. Le trattative sono ancora in corso, ma al momento non ci sono novità significative. Infine, nel supermercato Migros di Sant'Antonino, il reparto Melectronics ha subito una riduzione e un adattamento al nuovo formato, concentrandosi su elettrodomestici, accessori e prodotti di uso quotidiano come batterie e cartucce per stampanti. La cooperativa regionale ha agito tempestivamente per adattare gli spazi e le offerte. Inoltre, dopo la chiusura di Manor prevista per il 18 gennaio, nei prossimi mesi aprirà un negozio "Da Moreno".