![Dov'è finito Kola Aluko?](https://dexter-cdn01.gruppocdt.ch/ticinonews/stories/historical/960x640/565f7fa6-4fe9-47b6-9b85-e0d7ff113211.jpg)
Anche il Caffè si interessa oggi della vicenda riguardante l'imprenditore Kola Aluko, uno dei 100 uomini più ricchi d'Africa, residente fino alla scorsa estate nella villa di Porza attualmente in vendita al prezzo di 28 milioni di franchi (vedi suggeriti), Villa Floridiana.
Il domenicale rivela che, pur avendo lasciato il Ticino, il 48enne nigeriano ha ancora degli interessi nel nostro Cantone, in particolare tre terreni con tanto di villa a Montagnola, beni acquistati nel 2014 da Kola Aluko attraverso una società di Zugo a un prezzo superiore ai 20 milioni di franchi, nonostante il valore di stima complessivo sia di soli 4,7 milioni.
Su quell'acquisto, così come su altre transazioni effettuate nel nostro Paese dal magnate nigeriano, si sta ora interessando la Procura ginevrina, che nell'ottobre scorso ha aperto una procedura penale gli ha sequestrato tutti i conti svizzeri, su richiesta degli inquirenti britannici.
Nel frattempo la società di Zugo creata per l'acquisto di Montagnola si è trasferita a Paradiso. A registro di commercio risulta sia presieduta da Teniola Edu, una cittadina irlandese nata in Nigeria e moglie dell'unico altro membro del CdA, Kola Aluko. Ma quest'ultimo, dopo la sua partenza da Porza, ha fatto perdere le proprie tracce e attualmente gli inquirenti non sanno dove si trovi.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata