
Un 48enne e una 17enne, entrambi cittadini polacchi residenti in Polonia, sono stati arrestati giovedì 3 novembre a Lugano perché sospettati di aver preso parte a due truffe e una tentata del falso nipote. Le vittime sono tre anziani della regione. Secondo quanto segnalano gli inquirenti gli arresti sono stati resi possibili grazie all'intensa attività investigativa e operativa messa in atto dalla Polizia cantonale in collaborazione con la Polizia città di Lugano.
Indispensabile la segnalazione di un familiare
Fondamentale è stata la segnalazione di un familiare in relazione a un congiunto truffato, che ha permesso di raccogliere i primi elementi per risalire alla coppia. Successivamente un altro anziano, intenzionato a consegnare il denaro ai truffatori, è entrato in contatto sul tragitto verso casa con agenti della Polizia città di Lugano, permettendo poi ad agenti della Polizia cantonale di fermare il 48enne e la 17enne nelle vicinanze del suo domicilio. Le autorità hanno inoltre recuperato la refurtiva del valore di alcune migliaia di franchi.
Le accuse
L'ipotesi di reato nei confronti del 48enne e della 17enne è di truffa. L'inchiesta è coordinata dalla Procuratrice pubblica Pamela Pedretti e dalla Magistratura dei minorenni.