
Il Sindaco Marco Borradori non ce l’ha fatta, un fulmine a ciel sereno che ha colpito tutto il Canton Ticino e una notizia che nessuno di noi avrebbe mai voluto dare. Il 62enne Marco Borradori si è spento alle 18:10 di mercoledì 11 agosto. Poco prima delle 13:00 di martedì Borradori ha avuto un malore (arresto cardiaco) facendo jogging ed è stato ricoverato al Cardiocentro dove è deceduto. Le sue condizioni “sono apparse da subito critiche”, ha fatto sapere l’ospedale in una prima nota nel pomeriggio. Il sindaco era stato messo infatti rapidamente a beneficio di assistenza cardiaca meccanica. Durante la conferenza stampa del Cardiocentro della mattina di mercoledì i medici hanno infatti riconfermato che i danni agli organi, compreso il cervello, erano gravissimi e che il sindaco era tenuto in vita dalle macchine.
Borradori è stato trovato accasciato a terra dai passanti che hanno chiamato i soccorsi. Non è chiaro, però, quanto tempo sia passato dal momento del malore al momento dell’arrivo dei soccorsi - in quanto come chiarisce il Cardiocentro - nessuno era presente al momento dell’arresto cardiaco. Il sindaco di Lugano si stava allenando per la maratona di New York e anche per la StraLugano. Sui social si moltiplicano i messaggi di affetto da parte di amici e colleghi da tutto il Ticino.
Le parole del Municipio
Le colleghe e i colleghi di Municipio, le collaboratrici e i collaboratori dell’amministrazione cittadina, unitamente a tutto il Consiglio Comunale della Città di Lugano, partecipano con sentimenti di profondo cordoglio al lutto dei famigliari e, facendosi interpreti dei sentimenti a nome della cittadinanza tutta, elevano alla sua memoria un pensiero di rispettosa riconoscenza.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata