Ora anche il Ticino ha il proprio punto di riferimento per il mondo del lavoro sociale, si tratta dell’Associazione Ticino Lavoro Sociale (ATLaS), “la prima organizzazione ticinese dedicata a promuovere temi legati alla professione del lavoro sociale, in tutte le sue sfaccettature. Un punto di riferimento per le differenti professioni che caratterizzano questa realtà lavorativa”, si legge nel comunicato di presentazione di ATLaS.
Gli obiettivi dell’Associazione
Diversi gli obiettivi dell’ATLaS, la quale è guidata da un gruppo di coordinamento composto da un comitato e dai soci professionisti del settore. Tra questi, si legge nello statuto, “la promozione dello sviluppo delle professioni sociali; la realizzazione di studi, ricerche e sperimentazioni pedagogiche autonomo o in collaborazione con altri soggetti pubblici e privati; la promozione della realizzazione di reti di cooperazione professionale atte a sviluppare il lavoro multidisciplinare e la partecipazione al dibattito politico istituzionale su temi delle professioni sociali e sugli ambiti di interesse e pertinenza”. Per raggiungere queste finalità, viene spiegato, “vengono pianificati una serie di programmi, workshop e iniziative sul territorio con lo scopo di realizzare un impatto tangibile”.
Il primo convegno
La prima iniziativa dell’Associazione Ticino Lavoro Sociale è il convegno “Lavoro Sociale oggi – Tra dimensione politica, riconoscimento professionale e possibili alleanze”, che si terrà il 5 ottobre a Bellinzona. Un appuntamento dove “verranno riuniti esperti, professionisti e accademici con lo scopo di discutere e analizzare le sfide e le opportunità del settore”.