
I mesi autunnali e invernali registrano sempre più spesso temperature miti. Tuttavia, queste possono cambiare repentinamente, rendendo il fondo stradale vieppiù insidioso in particolare per i veicoli che non sono correttamente equipaggiati. Per questo motivo, anche quest’anno il progetto di prevenzione del Dipartimento delle istituzioni "Strade sicure" e la Polizia cantonale propongono l’abituale attività di sensibilizzazione rivolta ai conducenti.
Niente obbligo, ma possibili multe
In Svizzera, ricorda il DI, non vige l’obbligo di montare pneumatici invernali sul proprio veicolo. Ma, secondo un principio di responsabilizzazione individuale, il conducente deve avere la perfetta padronanza del mezzo in ogni circostanza. Pertanto può essere punito chi, a causa dell’inadeguato equipaggiamento, dovesse creare problemi alla circolazione stradale o causare incidenti.
Guidare in modo sicuro
Ogni conducente ha inoltre l’obbligo di viaggiare con un veicolo sicuro. Guidare in inverno con pneumatici estivi non è considerato tale: ad esempio, se lo spazio di frenata su una strada innevata ad una velocità di 40 km/h è di circa 30 metri con gli pneumatici invernali, sale addirittura a circa 60 metri con quelli estivi. Con le gomme invernali le prestazioni dei veicoli migliorano dunque in maniera significativa, l’aderenza è maggiore e di conseguenza il controllo del mezzo risulta più sicuro.
I consigli
Per circolare in sicurezza sulle strade anche durante il periodo invernale il DI fa le seguenti raccomandazioni:
- Sostituire gli pneumatici estivi con quelli invernali quando la temperatura scende sotto i 7 °C;
- Acquistare nuovi pneumatici invernali quando il profilo è inferiore a 4 mm. Il profilo minimo legale per le gomme è fissato a 1.6 mm ma per quelle invernali è raccomandato dai 4 mm;
- Sulle strade innevate la distanza di sicurezza da tenere deve essere di almeno tre volte superiore rispetto a quella tenuta su strade asciutte;
- Evitare manovre improvvise con i pedali o con lo sterzo.