Ticino
È un Ticino che piace agli influencer
Redazione
4 anni fa
Ticino Turismo lancia la nuova campagna. In un contesto di forte concorrenza tra le varie regioni svizzere a causa del perdurare della crisi sanitaria, il Cantone vuole porsi come destinazione mediterranea a due passi da casa

Continuare a tenere alto l’interesse dei potenziali turisti svizzeri verso la destinazione Ticino. È questo l’obiettivo di una campagna marketing lanciata nelle scorse settimane da Ticino Turismo. Immagini e video suggestivi fanno leva sul concetto della maggiore raggiungibilità del Sud delle Alpi (neanche due ore da Zurigo) e sulla possibilità, grazie alla nuova galleria del Ceneri, di vivere e “assaporare” più tasselli dell’offerta turistica ticinese (#ticinomoments) tra il Sopra e il Sottoceneri. In un contesto di forte concorrenza tra le varie regioni svizzere a causa del perdurare della crisi sanitaria, il Ticino vuole dunque porsi come destinazione mediterranea a due passi da casa. “Purtroppo, permangono molte restrizioni e i ristoranti sono solo parzialmente aperti – commenta Angelo Trotta, direttore di Ticino Turismo –. Un rilancio in grande stile non è ancora possibile. Per questo motivo, in questa fase, abbiamo pianificato campagne mirate sui Social Media e manifesti digitali”.

La campagna marketing sul mercato svizzero continuerà fino all’estate con varie attività, tra cui collaborazioni con le principali testate nazionali e - se la situazione epidemiologica lo consentirà - eventi in presenza a partire da giugno. Nelle scorse settimane è stato lanciato il concorso “Ceneritrip” con l’obiettivo di far conoscere la nuova mobilità ticinese e, al contempo, promuovere la destinazione verso potenziali ospiti con interessi specifici. Fino al prossimo 27 giugno gli interessati possono candidarsi sulla pagina ticino.ch/ceneritrip. Una giuria selezionerà 20 vincitori che avranno la possibilità di trascorrere un’intera giornata in Ticino con alcuni tra i più noti influencer svizzeri. Dopo la giornata all’insegna dell’architettura con Philipp Heer, alias @lerichti, seguiranno incontri con influencer specializzati in tradizione, lifestyle e escursionismo.

“Oltre agli scatti che gli influencer pubblicheranno sui loro profili, l’obiettivo è soprattutto quello di raccogliere contenuti generati dagli utenti, sempre più importanti nel marketing turistico. Parte degli eventi sarà raccontata e pubblicata sui Social Media”. Da un’indagine condotta nel 2020 sulla base del Ticino Ticket era emerso che il 93% dei turisti giunti al Sud delle Alpi erano intenzionati a tornare l’anno successivo. “È proprio per questo che i nostri sforzi continuano ad essere focalizzati sul mercato interno – conclude Angelo Trotta -. Dobbiamo mostrare più lati possibili del nostro Cantone, affinché questa intenzione di tornare espressa nel sondaggio si concretizzi”.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata