
Ieri Ustra ha presentato il progetto di rinnovo dell’autostrada A2 a sud di Lugano, dove sarà creata una terza corsia dinamica, che sarà la corsia d’emergenza transitabile durante l’ora di punta. Questo permetterà di decongestionare uno dei tratti stradali più trafficati del Ticino. Ma per arrivare a questo le novità sono molte di più.
Tra Maroggia e Bissone
La strada cantonale verrà spostata sull’attuale tracciato della A2 (direzione Nord) in una delle due canne della galleria del San Nicolao. Demolizione del tracciato A2 in direzione sud.
Tra Melide e Grancia
Sarà creata una nuova canna a due corsie nel San Salvatore destinata alla strada cantonale fra Melide e Grancia
Collina d’Oro
Saranno ampliati a tre corsie i due tubi della galleria della Collina d’Oro. La nuova entrata autostradale a Lugano Sud in direzione nord prevederà la corsia d’accelerazione in galleria.
Nuove entrate e uscite della A2
Sarà creato un semi-svincolo a Melano, con entrata e uscita in direzione nord. A Maroggia, invece, ci sarà una nuova uscita per chi viaggia in direzione sud. Sarà, invece, dismessa l’entrata-uscita di Bissone. Infine a Grancia sarà costruito un semi-svincolo con entrata in direzione sud e uscita in direzione nord.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata