
Si è svolta ieri, martedì 29 settembre, presso il Centro di formazione professionale della Società Svizzera Impresari Costruttori a Gordola, la tradizionale cerimonia di premiazione dei tre migliori apprendisti muratori diplomatisi nella sessione d’esame di fine tirocinio dello scorso mese di giugno, sessione che ha permesso a ben 59 giovani apprendisti di ottenere l’Attestato Federale di Capacità di muratore qualificato ed a 5 apprendisti di ottenere il Certificato Federale di Formazione Pratica di aiuto muratore qualificato.
Alla cerimonia hanno presenziato l’ing. Gian-Luca Lardi, Presidente nazionale della Società Svizzera Impresari Costruttori e Silvia Gada, Direttrice dell’Ufficio cantonale Ufficio della formazione industriale, agraria, artigianale e artistica quali ospiti d’onore.
Presenze molto apprezzate che hanno ribadito da un lato l’attenzione e l’impegno associative nella formazione e dall’altro un riconoscimento importante per l’assunzione di questo ruolo da parte della nostra associazione.
A fianco del tradizionale Premio Renato Antonini si è proceduto alla consegna del Riconoscimento Giorgio Galgiani all’apprendista che durante i corsi di formazione professionali pratici svolti negli anni di tirocinio presso il CFP ha dimostrato i migliori risultati ed il miglior impegno.
In un clima da sempre festoso, la Sig.ra Lorenza Santaniello Antonini, patrocinatrice del Premio Renato Antonini, ha proceduto alla consegna dei premi per i migliori 3 risultati di fine tirocinio, mentre la Sig.ra Lucia Galgiani Giovanelli, patrocinatrice del Riconoscimento Giorgio Galgiani, ha consegnato il premio all’apprendista che più si è distinto per l’impegno durante i corsi interaziendali che si svolgono presso il CFP di Gordola.
I muratori diplomati premiati quest’anno per il Premio Renato Antonini sono nell’ordine:
1° premio:
Sig. Longhi Danilo (media esami finali del 5.3 – pratica 5.2), formatosi presso l’impresa Lombardini Generalbau AG, Ruvigliana
2° premio:
Sig. Dresti Ivan (media esami finali del 5.1 – pratica 5.2), formatosi presso l’impresa Cocquio SA, Ascona
3° premio:
Sig. Giacomini Moreno (media esami finali del 5.0 – pratica 4.9) formatosi presso l’impresa Canepa Sagl, Prato-Sornico
Il premio Giorgio Galgiani, per il miglior risultato ottenuto durante i corsi interaziendali presso il CFP, è stato assegnato a:
Sig. Dresti Ivan (media corsi interaziendali del 5.5), formatosi presso l’impresa Cocquio SA, Ascona
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata