Ticino
Ecco il nuovo Ristorante Marché Bellinzona Nord
Ecco il nuovo Ristorante Marché Bellinzona Nord
Ecco il nuovo Ristorante Marché Bellinzona Nord
Redazione
7 anni fa
Inaugurato lo stabile realizzato con materiale proveniente dal Ticino. Presenti anche Claudio Zali e Christa Rigozzi

Dopo oltre otto mesi di lavori per la ricostruzione dello stabile, è stato riaperto oggi, mercoledì 4 maggio, il Ristorante Marché Bellinzona Nord. All'inaugurazione hanno partecipato Mirko Schwarz, CEO di Marché, Fabiano Valtulini, Direttore di Marché Bellinzona Nord, Claudio Zali, Presidente del Consiglio di Stato e l'ex Miss Svizzera Christa Rigozzi

L'inagurazione segna l’inizio dell’estensione del nuovo concetto nei ristoranti Marché di tutta la Svizzera. La direzione ha infatti voluto partire proprio dal nostro Cantone dove ogni giorno, circa 30mila vetture attraversano la galleria del San Gottardo andando da nord a sud.

Marché gestisce le aree di servizio di Bellinzona Nord e Bellinzona Sud da oltre 30 anni. Nel 2015 il Cantone Ticino ha rilasciato a Marché e Shell la concessione per altri 30 anni. «Per noi era quindi chiaro che questo sarebbe stato il posto dove mettere in atto il nuovo concetto per la prima volta» ha affermato il CEO Mirko Schwarz. 

Il vecchio edificio era diventato obsoleto e gli impianti tecnici non erano più adatti ai tempi, pertanto si è optato per la costruzione di una nuova struttura progettata dall'architetto ticinese Charles De Ry. La costruzione è caratterizzata principalmente da ampie finestre frontali e legno. Sia per la facciata in legno che per la pavimentazione in granito sono stati utilizzati materiali provenienti dal Ticino.

Non solo è cambiato l'edificio, ma anche il modo di approcciarsi alla clientela, le cui esigenze sono cambiate negli ultimi anni. Il tempo che i viaggiatori si concedono per rilassarsi nelle aree di servizio autostradale è più breve e i menù abbondanti sono stati sostituiti con tanti piccoli piatti diversi. «Abbiamo ampliato la nostra offerta aggiungendo pietanze fresche provenienti da tutto il mondo e piatti take-away» spiega ancora Schwarz. «Il nuovo ristorante Marché» ha aggiunto il direttore Valtulini, «offre, accanto ai prodotti locali, un banco street food con cibo proveniente da tutto il mondo. È stato inoltre aggiunto il concetto dello “shop-in-shop” nel quale vengono venduti prodotti ticinesi, oltre a snack e cibo fatto in casa, per il proseguimento del viaggio».

Il prossimo 17 maggio seguirà l'inagurazione di Marché Bellinzona Sud e nei prossimi anni saranno ricostruiti tutti i Ristoranti Marché della Svizzera. 

Guarda nella gallery le foto dell'inaugurazione odierna 

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata