Comunali 2024
Eletto il Municipio di Arbedo-Castione, Decarli riconfermato sindaco
Redazione
7 ore fa
Il più votato è Luigi Decarli (PLR Arbedo), rieletti anche gli altri Municipali uscenti. Entra Mario Genini (Il Centro). Alle urne la popolazione si è anche espressa sul Consiglio comunale.

Quest'oggi hanno avuto luogo le elezioni comunali di Arbedo-Castione bis per il rinnovo del Municipio e del Consiglio comunale.

www.elezioni.ti.ch/comunali-2024/arbedo-castione
www.elezioni.ti.ch/comunali-2024/arbedo-castione

Municipio, riconfermato Luigi Decarli

Per quanto riguarda l'Esecutivo, i risultati alle urne vedono il PLR Arbedo con 3 seggi, mentre PLR Castione, Unità di Sinistra e Indip. USI, Il Centro Arbedo-Castione e Lega dei Ticinesi-UDC-AC Viva con 1 seggio. Il più votato è stato Luigi Decarli (PLR Arbedo), che con 1'405 preferenze è stato riconfermato sindaco. Rieletti anche Adam Poloni (PLR Arbedo) 791 voti, Dellatorre Mattia (PLR Arbedo) con 743 preferenze. Rieletto anche Maurizio Mistri (Lega dei Ticinesi-UDC-AC) con 527 voti, riconfermato anche Gabriele Del Don (Unità di Sinistra e Indip. USI) con 516 voti e Pietro Gazzoli (PLR Castione) con 509 preferenze. Con 402 preferenze Mario Genini (Il Centro Arbedo-Castione) entra in Municipio Mario al posto di Roberto Ferretti che non si era ripresentato.

Consiglio comunale

In Consiglio comunale, PLR Arbedo ha ottenuto 12 seggi, Unità di Sinistra e Indip. USI 5 seggi, Il Centro Arbedo-Castione 4 seggi, Lega dei Ticinesi-UDC-AC Viva 4 seggi, PLR Castione 3 seggi, N. O. I. Indipendenti 2 seggi. Fra i più votati, Aline Pellandini (987 preferenze), Elisa Pellandini (974) e  Athos Ottini (944), tutti e tre di PLR Arbedo.

Elezioni bis

Quest'oggi la popolazione di Arbedo-Castione è stata richiamata alle urne per le elezioni comunali perché quelle del 14 aprile erano state annullate dalle autorità cantonali a causa di irregolarità.